Il maestro Ivan Nussio giunge a questo importante appuntamento dopo un decennio di direzione della banda e della scuola di musica, con la soddisfazione di avere portato il sodalizio a un quasi completo ricambio dell'organico, ad avere elevato a 55 il numero degli effettivi, per non parlare della qualità, unanimemente riconosciuta, raggiunta dalle prestazioni del corpo filarmonico cittadino.
Il programma del concerto è stato molto apprezzato dal folto pubblico presente, a giudicare dal calore e dalla intensità degli applausi, interminabili per alcune esecuzioni. C'è stata anche qualche sorpresa come l'apertura del concerto col suono di una cornamusa (solista Andrea De Campo), la partecipazione di una violinista (Chiara Del Simone) oltre all''intervento come solista alla tromba di Alice Mazzella. In chiusura è stata eseguito l'Inno alla Madonna di Tirano musicato dal compianto compositore don Sergio Marcianò, cittadino onorario di Tirano, il cui padre fu direttore della banda nell'immediato dopoguerra.
Presentazione e letture sono state curate da Luciana Nussio. In assenza di mons. Rettore il saluto dei sacerdoti del santuario è stato portato dal rev. don Ezio Presazzi che ha ringraziato la banda per i servizi resi alla comunità ed ha sottolineato i miglioramenti che di hanno in anno riscontra nei concerti in santuario, rilievo che assume maggior valore considerando che don Ezio conosce la musica, che esegue egli stesso e quindi parla con cognizione di causa.
bcl
Nessun commento:
Posta un commento