L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 19 gennaio 2014

TIRANO: NUOVO SMOTTAMENTO SULLA STRADA VERSO RONCAIOLA

17 gennaio 2014 - Complice il brutto tempo, il terreno sopra la strada che va verso la frazione di Roncaiola, in Tirano, continua a franare e riversare sassi sulla strada.
TIRANO: NUOVO SMOTTAMENTO SULLA STRADA VERSO RONCAIOLA
La foto scattata da un lettore alle ore 7.45 di questa mattina
Non sono passati nemmeno due giorni dallo sgombero di sassi avvenuto dopo la piccola frana che ha invaso la strada, il giorno dell'Epifania, che conduce all'abitato di Roncaiola. Nuovo materiale è franato dai terreni soprastanti: il Sindaco di Tirano, sentito recentemente, ha spiegato che "quella zona, composta da terreni privati, è interessata da diversi muri a secco una volta utlizzati e ora abbondanati. Il loro abbandono - ha aggiunto - è la causa del loro degrado: i muri si sfaldano, anche a causa delle pioggie, e finiscono in strada".
"Conosco molto bene la situazione - aveva detto il Sindaco di Tirano Pietro Del Simone - tanto è vero che recentemente siamo intervenuti in una porzione di montagna per metterla in sicurezza con delle reti: la situazione - aveva concluso qualche giorno fa - è molto delicata sia perché insiste su terreni privati sia perché le forze e i fondi del Comune sono limitati".
Dopo questi chiarimenti e a distanza di soli 11 giorni dall'ultimo, un altro smottamento si è verificato sempre nella stessa porzione di strada. A questo punto gli abitanti della zona sono molto preoccupati e vorrebbero vedere la zona messa completamente in sicurezza, "prima che qualcuno si faccia male".

Nessun commento:

Posta un commento