L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 16 gennaio 2014

UN CONTRIBUTO PER IL SISTEMA BIBLIOTECARIO DELLA VALTELLINA

15 gennaio 2014 - E’ stato deliberato nei giorni scorsi dal Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cariplo un contributo di 82.000 euro a sostegno del progetto “Io mi racconto, tu ti racconti, noi ci incontriamo” che coinvolge i Comuni di Ardenno, Caspoggio, Chiesa in Valmalenco, Delebio, Dubino, Lanzada, Montagna in Valtellina, Morbegno, Sondrio, Talamona, Tirano.

E’ stato deliberato nei giorni scorsi dal Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cariplo un contributo di ottantaduemila euro a sostegno del progetto “Io mi racconto, tu ti racconti, noi ci incontriamo” proposto dal Solco consorzio di cooperative sociali di Sondrio. La biblioteca è rappresentata come luogo di incontro di storie e di vita per una nuova socialità. Nell’ambito del Bando biblioteche di Fondazione Cariplo, è stata premiata questa iniziativa interessante in grado di rappresentare il legame sociale e le relazioni tra gli abitanti, attraverso l’attivazione e il potenziamento di iniziative radicate nel tessuto delle comunità di riferimento.
“Le biblioteche stanno affrontando anche sul nostro territorio un mutamento di funzioni e di ruol,o che le porta a divenire luogo di aggregazione sociale ,e punto di riferimento della comunità locale - ha commentato Marco Dell’Acqua, membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo- Attorno a questa nuova funzione si struttura l’esigenza di trasformare le biblioteche locali, anche dei piccoli Comuni, in “catalizzatori” della vita della comunità. Fondazione Cariplo si è posta l’obiettivo di sostenere il cambiamento in corso anche nel Sistema Bibliotecario della Valtellina, dove negli ultimi anni la ricerca, la formazione e la progettualità hanno portato alla realizzazione di progetti innovativi e di buone pratiche”. Il progetto riguarderà i Comuni di Ardenno, Caspoggio, Chiesa in Valmalenco, Delebio, Dubino, Lanzada, Montagna in Valtellina, Morbegno, Sondrio, Talamona, Tirano.
Altro appuntamento importante per le organizzazioni di volontariato della Lombardia è sicuramente la nuova edizione Bando volontariato 2014. Fondazione Cariplo ha presentato stamani insieme con i I Centri di Servizio per il Volontariato il Comitato di Gestione del Fondo Speciale la nuova edizione del Bando Volontariato, un’iniziativa per promuovere e rafforzare la realizzazione di progetti in rete attuati dalle organizzazioni di volontariato del territorio lombardo. 2.300.000 euro a disposizione delle organizzazioni di volontariato in rete della Lombardia.

Nessun commento:

Posta un commento