L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 11 febbraio 2014

LA VALTELLINA SI PREPARA A EXPO 2015 CON EXPLORA

Il sistema turistico della destinazione Valtellina si prepara a cogliere il più possibile le opportunità che con Expo 2015 si presenteranno per il nostro territorio e lo fa in piena sintonia con la strategia di promo-commercializzazione messa in campo da Explora, la società (costituita tra Finlombarda per Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano ed Expo 2015 spa) incaricata di valorizzare l’offerta turistica lombarda.

Un progetto mirato e concreto quello predisposto da Explora, che verrà illustrato nell’incontro “Valtellina For Expo”, promosso dalla Camera di Commercio di Sondrio e dall’Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi provinciale e in programma per lunedì 17 febbraio alle ore 15.30 a Sondrio, nella sala Martinelli dell’ente camerale. Un momento d’informazione e approfondimento, rivolto in primis alle imprese alberghiere e ricettive, ma di rilevante interesse anche per tutti gli altri operatori della filiera turistica (attività sportive, cantine, bike ecc.). L’incontro offrirà, tra l’altro, l’occasione per presentare agli operatori valtellinesi le modalità per entrare a far parte del circuito di promozione turistica di Expo 2015.
Nel dettaglio, il direttore generale di Explora, Josep Ejarque, interverrà per illustrare i punti più qualificanti della strategia di promo-commercializzazione elaborata da Explora, focalizzando l’attenzione sui “Club di Prodotto”. Essi rappresentano un modo moderno ed efficace di concepire, organizzare e proporre l’offerta turistica, raggruppandola in specifiche sezioni/categorie che, da un lato, siano ricche di appeal agli occhi dei potenziali clienti nonché di facile supporto per la creazione di pacchetti turistici e, dall’altro, consentano agli operatori turistici, rigorosamente selezionati in quanto provvisti di specifiche caratteristiche/target di qualità, di aumentare la propria visibilità e il proprio vantaggio competitivo.
L’obiettivo è quello di proporre e promuovere un prodotto qualificato e appetibile, in un’ottica – ed è questo uno dei punti più caratterizzanti del progetto - di strategia integrata, ossia sviluppando e supportando la costituzione sul territorio di reti di collaborazione tra gli operatori del settore. Un presupposto fondamentale per poter realizzare un’offerta di qualità, da proporre ai tour operator internazionali e in grado di soddisfare la domanda di un target di elevato livello. Tra i vantaggi più immediati e tangibili per le imprese che intendono aderire al progetto, vi saranno una sempre più ampia visibilità, anche attraverso la pubblicazione di brochure specifiche da diffondere sui mercati internazionali, e la creazione di portali ad hoc.
E proprio in perfetta linea con la strategia di Explora appare l’attività condotta da Valtellina Turismo e Destinazione Valtellina, rispettivamente braccio privato e pubblico del progetto unitario di promo-commercializzazione dell’offerta turistica del nostro territorio, entrambi presieduti da Giovanna Muscetti. La presidente Muscetti interverrà all’incontro per affrontare il tema “I Club di Prodotto in un’ottica valtellinese. Le opportunità per gli operatori del territorio”, soffermandosi in particolare sulle attività realizzate da Valtellina Turismo nell’ambito dell’ambizioso progetto di rilancio della destinazione Valtellina. Una scelta precisa, senza precedenti e del tutto innovativa per la nostra realtà, che appare in sintonia con il programma promosso da Explora, ma soprattutto rappresenta il punto di partenza di un metodo di lavoro moderno e al passo con una domanda turistica sempre più esigente, destinato quindi a durare nel medio-lungo periodo.

Nessun commento:

Posta un commento