L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 22 marzo 2014

A SONDALO L'ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO

Il Palazzetto Comunale di Sondalo ospita il prossimo concerto degli “Amici della “Musica” e del CID di Sondrio. Venerdì 28 marzo 2014, ore 20.45, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta dal M° Bruno Santori intraprenderà un viaggio nell’universo della sinfonia europea che abbraccia il periodo tra fine Settecento e il Novecento. Ascolteremo musiche di Gabriel Faurè (Pavane), di Georges Bizet (Sinfonia in do maggiore), di Franz Joseph Haydn (Sinfonia n. 104 in re maggiore detta “London”) e di Sergej Prokofiev (Sinfonia n. 1 in re maggiore detta “Classica”).
La «pavana» è una danza cinquecentesca che non sembrerebbe avere rapporti con l’epoca in cui fu scritta da Faurè, cioè fine Ottocento. Tuttavia, per l’eleganza, lo stile e il senso di malinconia che la pervadono, entrò nel cuore della cultura musicale francese. Oggi il brano di Faurè ha conquistato persino un jazzista di fama come Bill Evans, che ne ha dato una versione cool con la Symphony Orchestra. Ascolteremo poi la “Sinfonia” che Bizet compose a soli 17 anni durante l’apprendistato con Gounod. Gradevole e brillante, richiama i grandi della sinfonia come Mozart, Haydn e Beethoven, essendo ancora lontano l’estro creativo che avrebbe prodotto la “Carmen”.
Nella sua lunga storia la Sinfonica di Sanremo ha visto alternarsi solisti internazionali e direttori del calibro di Carlo Farina, Evelino Pidò, Alberto Zedda, Roberto Hazon ... Notevoli le collaborazioni con importanti enti italiani e stranieri e le sue esibizioni in teatri come il Regio di Parma, l’Olimpico di Vicenza, il Rossini di Pesaro, il Lirico e la Sala Verdi di Milano, il Parco della Musica di Roma. Applauditi inoltre alcuni concerti a San Pietroburgo. Variegata l’attività discografica. Il M° Santori, attuale direttore artistico, si è diplomato brillantemente in pianoforte sotto la guida di Paolo Bordoni frequentando poi a Londra un corso di perfezionamento con Arnaldo Cohen. È stato direttore di importanti orchestre italiane e straniere come quelle dell'Opera di Budapest, di Lubiana, di Sofia, dell'Angelicum di Milano, dei Pomeriggi Musicali, della Rai, di Tokyo e altre ancora.
INGRESSI
Soci “Amici della Musica” e Cid: ingresso con abbonamento.
Non Soci: biglietto posto unico € 25, con riduzione per i giovani sotto i 25 anni.
SERVIZIO BUS NAVETTA (riservato ai Soci) da Delebio 18,45, Morbegno 19,00, Sondrio 19,30,
Tirano 20,00, Semogo 19,40, Bormio 20,00

Nessun commento:

Posta un commento