L'Assemblea della Comunità Montana Valtellina di Tirano ha deliberato lo stanziamento di 320.000 euro per la riqualificazione della Piazza Vanoni di Bianzone. Gli interventi riguardano, principalmente, il "completo rifacimento dello spazio pubblico per soddisfare esigenze funzionali quali parcheggi, zone pedonali e di sosta".
Il costo totale dell'opera ammonta a 505.000 euro, di cui 320.000, appunto, messi a disposizione dalla CM e provenienti dai fondi PISL, mentre gli altri 185.000 reperiti attraverso le casse del Comune di Bianzone. Su questo intervento, come ricorderete, nella variazione di bilancio di fine novembre 2013, era stato deliberato un dirottamento dei contributi del PISL a favore del completamento della ciclabile Grosio-Sondalo. Il fatto aveva scatenato l'indignazione del vice-Sindaco di Bianzone Mauro Castellanelli.
Le settimane trascorse dopo questo episodio hanno permesso di trovare una soluzione, tanto è vero che i fondi ora ci sono: "E' mancata - ha detto il Presidente della CM di Tirano Imperial - una fase iniziale di concertazione tra CM e Bianzone, ma la ragione ha fatto da tramite per la buona riuscita dell'operazione". "Abbiamo il dovere - ha aggiunto il vice-Sindaco di Bianzone - di fronte a questa crisi, di fare i lavori e spendere i soldi a disposizione".
Castellanelli ha approfittato anche di tracciare un bilancio dell'attuale amministrazione della Comunità Montana, "un'amministrazione che è migliorata rispetto al passato, dove spesso si assisteva a scelte non proficue; mi auguro - ha aggiunto - che in futuro non sia più prevista, nel regolamento interno, la costituzione di una maggioranza o di una minoranza: tutti i Comuni devono fare un lavoro di squadra nell'interesse del mandamento".
Nessun commento:
Posta un commento