L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 27 marzo 2014

IL LEIBNIZ DI BORMIO SI AGGIUDICA IL "MANAGEMENT GAME"

I Giovani Imprenditori di Confindustria Sondrio collaborano con le scuole per diffondere la cultura aziendale ed i valori della sana competizione, importante motore di sviluppo socio-economico. È giunto alla sesta edizione il “Management Game”, torneo on-line riservato alle classi quarte delle scuole superiori e finalizzato a trasmettere idee e valori imprenditoriali presso i giovani del territorio. Utilizzando un simulatore aziendale, gli studenti si esercitano nei ruoli manageriali e simulano in tutti i suoi aspetti la gestione di un’impresa che produce e commercializza i propri manufatti su più aree e più mercati.
L’invito a partecipare, esteso a tutte le scuole superiori della provincia, è stato accolto con entusiasmo da quattro scuole (Istituto Tecnico Industriale, Istituto Besta, Liceo Donegani di Sondrio ed Istituto Leibniz di Bormio) che hanno iscritto al torneo 36 squadre, per complessivi 150 studenti. La competizione ha preso avvio con la fase di istituto dalla quale sono uscite le sei squadre che si sono affrontate questa mattina nella fase provinciale tenutasi presso l’Istituto Besta.
“Ho sempre creduto nelle potenzialità del Management Game, ideato e promosso dal Comitato Regionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia”, ha dichiarato Elisa Lisignoli, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Sondrio. “Attraverso il gioco di squadra gli studenti sono aiutati ad acquisire dimestichezza con il mondo del lavoro e dell’azienda, dove entreranno presto. Si impara a collaborare competendo ed a competere collaborando”.
L’iniziativa è stata gestita dalla Commissione Education attiva in seno al Gruppo Giovani Imprenditori, coordinata da Eleonora Capodicasa e composta da Alessandro Rinaldi, Simone Acquistapace, Davide Pirana, Andrea Gugiatti, Barbara Bordoni, Alessandro Piazza, Alessandra Sosio e Valerie Schena. “Ringrazio di cuore i miei colleghi per il tempo che hanno dedicato ai ragazzi delle scuole ed agli insegnanti e mi complimento con loro per la preparazione e la professionalità che hanno messo in campo”, prosegue Elisa Lisignoli. “Un grazie sincero anche ai dirigenti dei quattro Istituti ed ai docenti Monica Simonini, Mariafranca Calore, Paolo Pezzella, Mariella Londoni e Corrado Annulli, che hanno condiviso con entusiasmo le nostre proposte e supportato al meglio i partecipanti”.

Management Game 2014 – Classifica della finale provinciale
 1° classificato Ist. Leibniz (prof. Annulli)
Martina Valgoi
Mattia Rodigari
Ilenia Rini
Marta Pedranzini

2° classificato Ist. Donegani (prof.ssa Londoni)
Irene Zanni
Lorenzo Fabbri
Vittoria Rossi
Davide Misahli

3° classificato Ist. Tecnico Industriale (prof. Pezzella)
Andrea Sassella
Mattia Dell’Oca
Andrea Basso
Mattia Acquistapace

4° classificato Ist. Besta (prof.sse Simonini e Calore)
Howard Borsi
Luca Ambrosioni
Giacomo Gremito

Nessun commento:

Posta un commento