L'8 dicembre dell'anno scorso era apparsa, sul quotidiano online IntornoTirano, la proposta di istituire dei "tutori di contrada". L'obiettivo era chiaro: creare una figura di rappresentanza più diretta che potesse fare da intermediario fra cittadini ed Amministrazione. Il MoVimento 5 Stelle propone quindi di creare dei "COMITATI DI QUARTIERE", similmente a quanto accade già a Morbegno. Si potrebbero creare diversi comitati di zona, completamente apolitici, ognuno dei quali rappresenta una zona di Tirano. I componenti del comitato saranno eletti democraticamente fra i cittadini di quella zona. Questi organismi, fra l'altro, costeranno poco niente in quanto gli eletti non percepiranno alcun tipo di remunerazione.
In questo modo l'amministrazione potrà chiedere il parere, non vincolante, dei comitati di zona sulle opere e le scelte più importanti che coinvolgono quella determinata zona. Inoltre, essi raccoglieranno le segnalazioni e i disagi dei tiranesi, impegnandosi a portare i vari problemi e le varie proposte al Comune. Il Comitato dovrà quindi farsi interprete e promotore degli interessi dei cittadini della zona presso le Istituzioni e la Pubblica Amministrazione. Speriamo infine che questo potrà essere anche un modo per coinvolgere i giovani nella vita politica, che non è fatta da interessi partitici ma da impegno e competenza.
Chiaramente l'idea deve essere ancora perfezionata e formalizzata. Invitiamo tutti i cittadini interessati a condividere la proposta, suggerendo modifiche o integrazioni.
Nessun commento:
Posta un commento