L’esordio alla fiera internazionale ProWein di Düsseldorf per il Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina ha superato le più rosee aspettative: sono stati numerosi e molto interessati gli stakeholder del mondo enogastronomico e del commercio che da domenica 23 a martedì 25 marzo hanno animato lo stand A07 del grande centro fieristico dove i tredici produttori valtellinesi hanno proposto con incontri e degustazioni i loro migliori vini, raccontando con passione e professionalità cosa significa produrre vino oggi in Valtellina. Il "Nebbiolo delle Alpi", come recita il significativo slogan che ha accompagnato la spedizione valtellinese in Germania, punta infatti a giocare un ruolo di primo piano nel panorama enologico internazionale e costruire nel tempo una presenza autorevole e concreta sul mercato del Nord Europa.
ProWein, a cui il Consorzio ha partecipato per la prima volta, con il supporto della Camera di Commercio di Sondrio, è una delle più interessanti manifestazioni internazionali del winebusiness che vede ogni anno la presenza di importanti buyers internazionali, provenienti soprattutto dalla Germania e dall'est e nord Europa ma anche dall'Asia. Lo stand Valtellina ha visto la presenza di produttori già attivi sul mercato tedesco e di altri che invece hanno colto questa opportunità per sviluppare il loro export, strumento fondamentale anche per le piccole cantine e non solo per quelle più grandi: Ar.pe.pe, Sandro Fay, Aldo Rainoldi, Crotasc di Mamete Prevostini, Rivetti&Lauro, Le Strie, Terrazzi Alti, Caven Camuna, F.lli Bettini, Casa Vinicola Triacca, Plozza vini, Dirupi e Walter Menegola.
Prossima tappa per il Consorzio sarà Vinitaly a Verona dal 6 al 9 aprile. Il maggiore salone italiano dedicato ai vini vedrà come ogni anno la presenza di un nutrito gruppo di produttori valtellinesi: 22 cantine raccolte in un unico grande stand (ABCD1) ospitato nel Palaexpo, Padiglione Lombardia. Una presenza significativa che testimonia il trend di costante crescita del settore enologico e vitivinicolo valtellinese e il grande interesse suscitato dai vini di Valtellina in Italia e all'estero. Risorse importanti sulle quali è fondamentale investire in vista di Expo 2015.
Nessun commento:
Posta un commento