Sono stati svolti dalla Polizia di Stato, nel corso della settimana, dei servizi straordinari di controllo del territorio, nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di contrasto della ”criminalità diffusa” ed in particolare dei furti in abitazione disposti dal Questore di Sondrio, dr. Girolamo Fabiano. Le operazioni, durate fino alla tarda serata di ieri, hanno riguardato l’intero territorio della provincia di Sondrio ed hanno visto impegnati gli agenti della Questura, del Settore di Polizia di Frontiera di Tirano e del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia di Milano.
Nel corso dei servizi, posti di controllo su strada, servizi di vigilanza in forma dinamica nelle zone cittadine più a rischio e verifiche presso esercizi pubblici, sono state identificate 621 persone e controllate 253 auto e sottoposti a verifica 27 esercizi pubblici (senza riscontrare irregolarità di carattere amministrativo). Un trentenne, extracomunitario, residente a Sondrio, incappato nella serata di ieri in un posto di blocco in ambito cittadino, è statoarrestato per evasione, essendo sottoposto al regime degli arresti domiciliari.
Nel corso della settimana, sono stati quattro i provvedimenti di espulsione nei confronti di cittadini extracomunitari, un macedone, due albanesi ed un marocchino, rintracciati in Valtellina e sprovvisti di permesso di soggiorno. E’ stata intensificata, inoltre, l’attività nel settore delle misure di prevenzione: in particolare, nelle ultime settimane, a cura della Divisione di Polizia Anticrimine della Questura, sono stati adottati, anche su proposta delle altre forze dell’ordine, ben quindici provvedimenti di rimpatrio con foglio di via obbligatorio da vari Comuni della provincia di Sondrio nei confronti di altrettante persone, per lo più di nazionalità straniera, con precedenti penali per reati contro il patrimonio. Dall’inizio dell’anno, i provvedimenti di rimpatrio con foglio di via sono stati trentasette.
Nessun commento:
Posta un commento