L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 3 aprile 2014

BORMIO, RIPRISTINO DELL’AREA BOSCHIVA SULLA REIT

Avranno inizio a breve sul bosco della Reit le operazioni per rimuovere le numerose piante abbattute dalla copiosa nevicata del 18 e 19 settembre 2011 e dalle forti raffiche di vento che l’hanno seguita. L’intervento, necessario oltre che opportuno, prevede anche l’abbattimento delle piante ancora in piedi ma la cui stabilità appare seriamente compromessa; ciò oltre a concorrere alla “pulizia” del bosco, consentirà di accelerare le dinamiche naturali di ricostruzione dello stesso.
Se in questi anni il legname accumulato in zone facilmente raggiungibili è già stato asportato, rimane ancora da attuare il recupero di quello presente nelle aree di più difficile accesso. Grazie ad un contributo finanziario regionale, l’intervento può essere ora portato a termine nella zona compresa tra la Val d’Uzza e la Val Premezzano (aree Casina-Dosso Reit-Paluetta- Sasc Frasc).
Nei prossimi giorni l’impresa aggiudicataria inizierà i lavori previsti dal progetto di miglioramento forestale redatto dal dott. Matteo Pozzi e approvato dall’Amministrazione Comunale di Bormio e dal Parco Nazionale dello Stelvio. Questi riguarderanno un’area di circa 8 ettari nella quale i danni hanno interessato oltre il 50% della vegetazione ed un’altra area di circa 7 ettari dove i danni sono stati più limitati. Complessivamente il materiale da esboscare si aggira intorno ai 1.050 – 1.100 mc di legname; per il suo recupero è previsto l’utilizzo di un impianto a fune, dotato di 2-3 linee di esbosco. Per il trasporto del materiale nel luogo individuato per l’accatastamento, in prossimità della strada agro-silvo-pastorale denominata Pedemontana, è previsto l’impiego di veicoli a motore; ciò potrà arrecare qualche minimo disagio per chi nei prossimi mesi si troverà a passeggiare nella zona interessata dai lavori.

Nessun commento:

Posta un commento