L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 30 aprile 2014

SUICIDIO: SE NE PARLA A BORMIO E CHIAVENNA

Il progetto "Dopo la Malaombra" dedicato alla prevenzione del suicidio e partito da più di un anno in provincia di Sondrio continua la serie di incontri informativi rivolti alla cittadinanza, dopo Livigno, Caspoggio e Cosio Valtellino organizza e promuove i prossimi incontri pubblici a Bormio e a Chiavenna. Lo scopo di queste serate è sensibilizzare la popolazione al delicato tema dell'esperienza della perdita di una persona per suicidio, che purtroppo coinvolge spesso molte famiglie e la comunità stessa.
Oltre alla specifica opera di prevenzione, "Dopo la Malaombra" si propone anche, attraverso queste serate, di informare sul tema, per favorire la diminuzione dello stigma associato ai comportamenti suicidari e per diffondere conoscenze, perché le persone abbiano maggiori strumenti per cogliere negli altri i possibili segnali di allarme. Grazie al progetto è nato inoltre un gruppo di auto aiuto a sostegno e ascolto dei familiari che hanno perso un loro caro per suicidio. Il gruppo si ritrova a Sondrio.
Gli incontri dal titolo "In meta per la vita. Il suicidio, una realtà umana e sociale che ci riguarda" si terranno a Bormio venerdì 9 maggio e a Chiavenna mercoledì 14 maggio 2014. Interverranno Manuela Colombera e Katri Mingardi, psicologhe e psicoterapeute del progetto Dopo la Malaombra e Alfio Sciaresa del Rugby Sondrio, società sportiva che sostiene il progetto ed in particolare ha partecipato alla campagna di comunicazione sociale per la prevenzione del suicidio in provincia di Sondrio, realizzata grazie al progetto "Dopo la Malaombra".
L'incontro si svolgerà a Bormio, presso la sala conferenze della Banca Popolare di Sondrio, alle ore 21:00, con il patrocinio del Comune di Bormio. A Chiavenna la serata informativa organizzata in collaborazione con Pro Chiavenna, Parrocchia di San Lorenzo, Oratori di Chiavenna e Centro di Ascolto Caritas, si terrà presso il CineTeatro Victoria, sempre alle ore 21:00.

Nessun commento:

Posta un commento