L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 2 aprile 2014

TORNA A SONDRIO IL "BRESAOLA FESTIVAL"

Dopo il successo della prima edizione, torna il Bresaola Festival. La kermesse è prevista per il 21 e 22 giugno 2014 a Sondrio, pronta a divenire nuovamente la “Capitale” della Bresaola della Valtellina IGP. «L’evento è promosso per valorizzare il gusto e la tradizione della Bresaola della Valtellina IGP con il contributo del contesto cittadino, che farà da splendida cornice - spiega Mario Della Porta, presidente del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina IGP -. Sarà un’opportunità imperdibile per le aziende locali e per Sondrio, che avrà modo di mostrare i suoi angoli più belli». La rassegna, promossa dal Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina in collaborazione con la Città di Sondrio, gode del sostegno della Direzione Agricoltura della Regione Lombardia e di Expo 2015.
Il celebre salume della Valtellina, che si fregia del marchio di Indicazione Geografia Protetta, sarà protagonista di un intero weekend. La festa, che coinvolgerà in diversi momenti ospiti di fama locale e nazionale, racconterà la Bresaola della Valtellina IGP affrontando diversi temi: la qualità, il gusto, l’importanza di una corretta alimentazione, lo sport, la cultura, la tradizione, la storia del prodotto tutelato e del territorio a cui appartiene.
Il Bresaola Festival sarà pubblicizzato nel corso di due manifestazioni regionali: all'interno della campagna, nella giornata in cui è prevista la SuisseGas Milano Marathon 2014, “L’agricoltura cambia faccia alla tua vita” dell’Assessorato all’Agricoltura, e a “Good Food in Good Design”, l’evento organizzato nell’ambito del Fuorisalone del Mobile per promuovere il territorio lombardo e le sue eccellenze locali con la cucina d’autore attraverso l’Associazione Maestro Martino di Carlo Cracco. Appuntamento in programma dall’8 al 13 aprile.
Gli eventi sono legati a Expo 2015, a dimostrazione di come la Bresaola della Valtellina IGP - per sua vocazione naturale - sia un’eccellenza gastronomica in piena “sintonia” con il tema della prossima edizione dell’Esposizione Universale: “Nutrire il pianeta energia per la vita”.

Nessun commento:

Posta un commento