La Ferrovia retica ha annunciato la ristrutturazione della stazione di St.Moritz. Dopo il rifacimento del look di Pontresina e di Samedan ora tocca alla vera perla dell'Engadina, la più rinomata delle località turistiche. I lavori sono iniziati ad aprile 2014 e si protrarranno per poco meno di tre anni, "in modo da poter presentare - si legge in una nota stampa - una stazione moderna ed architettonicamente degna del prestigio della località in occasione dei Campionati Mondiali di sci alpino previsti nel mese di febbraio 2017".
Tra le principali e sostanziali modifiche sono segnalati i binari di arrivo e partenza "con un'impareggiabile vista sul lago di St.Moritz, i marciapiedi di attesa completamente protetti da lunghe pensiline, comode rampe di accesso da e per i sottopassaggi". Tutto il nuovo complesso sarà inoltre perfettamente a norma per i viaggiatori diversamente abili.
Il progetto comporterà inevitabilmente alcuni disagi per la circolazione dei treni. Durante la possibile chiusura totale (si auspica per un periodo molto breve) della stazione di St.Moritz, i treni giungeranno solamente fino alla stazione di Pontresina. La Ferrovia retica cercherà, nel limite del possibile ed a dipendenza del materiale rotabile a disposizione, di "rinforzare" i convogli sulla tratta Tirano-Pontresina e viceversa, per tutta la durata dei lavori.
Nonostante i lavori saranno completamente sospesi, per motivi climatici, durante la stagione invernale (da inizio dicembre a fine marzo), la situazione preoccupa in vista di Expo 2015 (1 maggio-31 ottobre): la spinta turistica dettata dalla partnership con la Svizzera, infatti, con l'obiettivo di valorizzare il percorso patrimonio Unesco del trenino rosso, potrebbe subire effetti negativi.
Nessun commento:
Posta un commento