Chi entra oggi nelle biblioteche di Bormio, Valdidentro o Valdisotto non può che restare affascinato dalla vivacità delle composizioni floreali che spiccano sul bancone. Tanto colore si deve ai quasi duecento utenti che rispondendo all’iniziativa delle tre biblioteche, promossa in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, hanno regalato un fiore alla biblioteca ricevendo in cambio un libro.
La festa dei libri e dei fiori, questo il nome dell’iniziativa, prende spunto da una festa catalana dove, il 23 aprile, giorno di S. Giorgio, gli uomini regalano una rosa ad una donna e lei ricambia o anticipa il dono con un libro. L’intento delle tre biblioteche era quello di sottolineare l’importanza della lettura per la crescita della persona e dell’intera comunità attraverso un’iniziativa coinvolgente ed intrigante. Il libro diventa un’opportunità di formazione, di svago e di conoscenza soprattutto in tempo di crisi; come lasciato scritto da Marta, bambina di 6 anni che ha portato i propri fiori in biblioteca “Leggere è divertente, insegna, emoziona e stupisce”.
Sempre per celebrare la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore, i volontari della biblioteca propongono per domenica 27 aprile una visita guidata sulle tombe dei letterati e degli editori presso il Cimitero Monumentale di Milano.
Nessun commento:
Posta un commento