La Lega Nord si conferma, in Valtellina, il primo partito con il 33,88 %. Rispetto alle ultime regionali, il Carroccio, guadagna addirittura 2 punti percentuali. Preferenze in forte ascesa, così come capitato anche a livello nazionale, per il Partito Democratico che raccoglie il 31,83%, circa 15 punti percentuali in più rispetto alle regionali del febbraio 2013. A farne le spese il partito di Silvio Berlusconi che dal 28,53% (Popolo delle Libertà) scende al 13,57% (Forza Italia). Stabile il Movimento 5 Stelle che dal 11,44% passa al 11,19%.
I risultati di Tirano in ottica amministrative. Nella città abduana il primo partito è il PD, che supera la Lega Nord di circa un punto percentuale: 32,32% contro il 31,4%. Il terzo partito è il Movimento 5 Stelle con il 13,36%; segue Forza Italia con il 12,87% e poi gli altri partiti minori (quarto è "L'altra Europa con Tsipras" con il 2,59%).
Il fatto che la lista civica Rinnova Tirano sia l'unica che conta il suo interno persone iscritte al Partito Democratico, potrebbe risultare determinante in termini di risultati finali. Altra percentuale che potrebbe andare alla lista guidata da Franco Spada potrebbe essere quella del Movimento 5 Stelle, i cui valori potrebbero aver trovato riconoscimento in quelli di Rinnova Tirano. Dando per vere queste considerazioni, resta da capire quanto le restanti liste, Progetto per Tirano di Sergio Mascioni e Tirano Radici e futuro di Gianmartino Della Vedova, hanno saputo raccogliere nel restante bacino di voti.
Nessun commento:
Posta un commento