L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 31 maggio 2014

LA SVIZZERA DIPLOMA DUE NUOVI ISTRUTTORI FORESTALI VALTELLINESI

Sei operatori forestali lombardi, provenienti dalle province di Como, Varese, Brescia e Sondrio, sono diventati, dopo un percorso di formazione piuttosto impegnativo, Istruttore Forestale. I nuovi istruttori sono Simone Branchini di Sirta Forcole (SO), David Mottini di Livigno (SO), Ivan Trivelli di Bene Lario (CO), Massimiliano Martegani di Castelseprio (VA), Riccardo Sandini di Cuveglio (VA) , Sergio Miorini di Ossimo (BS).
Tutto è iniziato due anni fa in Valtellina con una severa selezione, attraverso prove tecniche e attitudinali, di sei operatori candidati a diventare istruttori forestali su oltre 30 aspiranti. Il percorso è proseguito in Italia attraverso giornate di aggiornamento tecnico e ulteriori test di verifica e si è concluso con 10 giorni intensivi di formazione in territorio svizzero. Dal 12 al 22 maggio si è svolta infatti a Estevayer-le-Lac (CH) la fase finale di un percorso di formazione attivato su incarico di Regione Lombardia da ERSAF con la collaborazione dell’Ente per l’Economia Forestale Svizzera. L’ente svizzero garantisce la migliore formazione possibile nella sua scuola forestale di Soletta (CH), che da 80 anni opera per qualificare il livello tecnico degli operatori forestali.
La scelta di completare la formazione in un ambiente particolare ed estraneo a tutti i partecipanti ha permesso loro di affrontare difficoltà tecniche poco conosciute, arricchendo il loro personale bagaglio di esperienza.

Nessun commento:

Posta un commento