L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 30 maggio 2014

TIRANO, SI DISCUTE DI RESTAURO DELL'ARTE CONTEMPORANEA CON ANTONIO RAVAe

Venerdì 6 giugno 2014 alle ore 20.30, in via Rasica a Madonna di Tirano, presso la Galleria Alcantino di Valerio Righini, si terrà un evento dal titolo "Incontra restauro, problemi di restauro dell’arte contemporanea" a cura di Antonio Rava.
In Teoria generale del restauro Cesare Brandi sostiene “Il restauro deve mirare al ristabilimento dell’unità potenziale dell’opera d’arte purchè ciò sia possibile senza commettere un falso artistico o un falso storico, e senza cancellare ogni traccia del passaggio dell’opera nel tempo”. Nell’arte contemporanea, sono gli stessi materiali a essere espressione della soggettività artistica e il restauro non deve in alcun modo annientare l’opera nella sua esistenza fisica e spirituale. Riguardo la concezione del restauro delle proprie opere vari artisti contemporanei esprimono opinioni nettamente contrastanti, quasi due scuole di pensiero; quella secondo cui l'opera d'arte contemporanea, se danneggiata, non andrebbe restaurata, e l'altra secondo cui l'opera va restaurata comunque e sempre.
Antonio Rava, nato a Torino il 12 novembre 1952, laureato in architettura al Politecnico di Torino e diplomato restauratore presso l’Istituto Centrale per il Restauro di Roma. Ha affrontato il tema del restauro del contemporaneo dal 1979 presso la New York University, Department of Conservation, con una borsa di studio Fullbright, e da allora lavora e ricerca per le istituzioni italiane e straniere preposte alla conservazione approfondendo il tema in collaborazione con Istituti Universitari di diverse discipline.
E’ stato responsabile per la Galleria Civica d’Arte Moderna di Torino del progetto europeo INCCA (International Network for the Conservation of Contemporary Art) e, da diversi anni, è docente di Restauro e Storie tecniche presso l’Accademia Albertina, il DAMS, il corso di Scienze dei beni culturali dell’Università e la facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. Docente di restauro presso il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” di un corso sul restauro dell’arte contemporanea.
E’ vicepresidente del gruppo italiano dell’International Institute of Conservation, con cui ha collaborato alla realizzazione di convegni specializzati sul tema del restauro in diverse città italiane. La sua attività di restauro è incentrata a Torino, con diverse realizzazioni specialistiche nel laboratorio dotato di strumentazioni moderne all’avanguardia, mentre vengono affrontate in situ opere murali, installazioni ed opere di arte pubblica. Nel 2006 per Electa ha pubblicato, con Oscar Chiantore, il volume CONSERVARE IL CONTEMPORANEO Problemi, metodi, materiali, ricerche. (Francesco Poli nella introduzione della pubblicazione ne traccia le linee portanti “In questo volume, il più aggiornato e sistematicamente approfondito almeno tra quelli pubblicati in Italia, i due autori mettono a fuoco e analizzano con grande chiarezza il quadro complessivo delle questioni e dei temi relativi all’argomento, sia dal punto di vista del dibattito teorico sia da quello più specificamente scientifico, tecnico e operativo. Questo è stato possibile grazie a una lunga esperienza professionale di ricerca e sul campo, dato che Rava è tra i primi restauratori italiani che hanno affrontato al massimo livello la pratica del restauro di opere contemporanee.)

Nessun commento:

Posta un commento