L'esito delle elezioni dei Comuni del Mandamento di Tirano porterà, inevitabilmente, dei nuovi equilibri all'interno della Comunità Montana. Il cambiamento più importante riguarderà la presidenza: Franco Imperial, infatti, è finito in minoranza nel Comune di Grosotto, amministrazione che ha visto la riconferma del giovane Guido Patelli. A seguire dovrà essere assegnata anche la vice-Presidenza in quanto Clotildo Parigi, ex Sindaco di Mazzo di Valtellina, non è più amministratore. Nel consiglio direttivo, formato dai Comuni di Mazzo, Vervio, Lovero e Aprica, due posti vanno riassegnati (Mazzo e Vervio). Nella partita complessiva c'è in ballo anche il posto di Presidente del Consorzio Turistico Terziere Superiore (il braccio operativo della CM), ricoperto da un anno e mezzo da Sergio Mascioni, anch'egli finito in minoranza.
Com'è noto, l'assemblea della Comunità Montana di Tirano è formata dai 12 Sindaci eletti nel mandamento; e sarà così formata: , Carla Cioccarelli (Aprica), Alan Delle Coste (Bianzone), Antonio Pruneri (Grosio), Guido Patelli (Grosotto), Annamaria Saligari (Lovero), il commissario prefettizio a Mazzo, Eugenio Enrico Rinaldi (Sernio), Elio Moretti (Teglio), Corrado Canali (Tovo), Marziano Gagetti (Villa di Tirano), Enzo Quadrio (Vervio) e Franco Spada a Tirano. E proprio quest'ultimo, proprio come promesso in campagna elettorale, vorrà giocare un ruolo da protagonista.
Il prossimo passo verso la nuova attribuzione degli incarichi avverrà nella prossima assemblea dell'ente, che verosimilmente sarà convocata entro la fine dell'estate.
Nessun commento:
Posta un commento