La Pgi è lieta di ospitare nella propria Galleria, affacciata sull’affascinante Piazza di Poschiavo, le opere della pittrice Theres Cortesi. Nata a Berna, abitante a Münsingen (BE), Theres Cortesi-Wüthrich ha sposato nel 1970 il poschiavino Remo Cortesi. A partire dagli anni Novanta ha iniziato a concretizzare la sua passione per l’arte dipingendo. Motivata nell’imparare il linguaggio della pittura, ha poi voluto battere e scoprire diverse vie espressive arrivando alla maturità artistica.
La pittrice bernese dice della sua ispirazione: “La natura ispira le mie opere. Le orme e i colori della vita sono la lingua dei miei quadri! Questa è una musica interiore, un sentimento che esprimo. Pitturare è una lingua che non può essere sostituita da un’altra”.
Utilizzando la tecnica ad acquerelli, con colori acrilici e mista, Theres Cortesi si esprime con evidenti giochi di colori, i quali, stesi sulla tela, sembrano prendere vita, muoversi e giocare tra loro. Sono colori giocosi che spesso rallegrano lo stato d’animo di chi li ammira. Lo stile coloristico dell’artista è molto accentuato e brioso, ma anche delicato e sensibile nelle evanescenti figure dipinte con acquerelli.
Theres Cortesi espone regolarmente nelle gallerie della Svizzera interna. Questa è la prima volta che i suoi dipinti approdano nelle Alpi meridionali. Dunque, grazie alla Pgi, da sabato 5 luglio gli appassionati d’arte potranno ammirare le sue opere a Poschiavo. La vernice di “Colori giocosi” si terrà sabato 5 luglio, alle ore 17, presso la Galleria Pgi di Poschiavo. L’esposizione poi sarà aperta fino al 20 luglio, dal martedì alla domenica, dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Mercoledì 9 luglio l’orario d’apertura sarà prolungato: dalle ore 11 fino alle 18.30.
Dopo la mostra di Theres Cortesi, la stagione espositiva estiva della Galleria Pgi proseguirà con le opere del pittore Paolo Pola e con le sculture della collettiva di scultori svizzeri VSBS.
Giovanni Ruatti
Operatore culturale Pgi Valposchiavo
Nessun commento:
Posta un commento