Domenica 29 Giugno alle ore 11.30, si svolgerà nella Chiesetta di S. Erasmo in Cancano, a Valdidentro, la tradizionale cerimonia di commemorazione in ricordo dei caduti sul lavoro durante la costruzione dei grandi impianti idroelettrici Gruppo A2A e di quelli morti per la difesa degli stessi durante la seconda guerra mondiale.
Alla giornata, che è divenuta oramai un fatto di devozione popolare con la presenza di numerosi residenti, partecipano da sempre gli esponenti della Società con numerosi dipendenti, il Gruppo Anziani e il Gruppo dei Pensionati. La Santa Messa sarà officiata da Mons. Franco Cuter, vescovo di Grajaú in Brasile, non mancherà la presenza di Padre Gianliugi Ferrari e di altri Frati cappuccini che tradizionalmente nel periodo estivo soggiornano con gruppi di fedeli presso le ‘’Baracche degli Operai’’ mantenute e conservate nel tempo dopo la loro realizzazione nel periodo di costruzione dei grandi invasi.
La Chiesa di S. Erasmo, fu realizzata negli anni trenta dagli operai che costruirono la Diga di Cancano e, faceva parte del piccolo villaggio realizzato per ospitare durante il periodo estivo la direzione dell’allora Azienda Elettrica di Milano. Con la realizzazione della nuova diga negli anni 60 e con il conseguente l’innalzamento della quota d’invaso, la Chiesetta fu accuratamente smantellata dagli operai, i mattoni furono numerati ad uno ad uno e tutto fu ricostruito nella attuale posizione, dominante su l’intera vallata. Vogliamo ricordare che la S. Erasmo, fu anche il rifugio per molti anni, fino alla sua morte avvenuta nel 2001, di Padre Giuseppe da Rova e da sempre tutelata da Don Giovanni Rapella che fu per lunghi anni Parroco di Isolaccia e Pedenosso.
Nessun commento:
Posta un commento