L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 30 luglio 2014

ASSESTAMENTO, 30 MILIONI DI EURO PER IL REFERENDUM SULLO STATUTO SPECIALE: "SOLDI BUTTATI"

Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza con 43 voti favorevoli (centrodestra) e 25 contrari (centrosinistra e Movimento 5 Stelle) la manovra di assestamento al Bilancio 2014-2016. Il documento, relatore Alessandro Colucci, Ncd, Presidente della Commissione Bilancio, prevede nuovi investimenti per 262 milioni di euro. Misure e provvedimenti che, come ha detto l’assessore all’Economia Massimo Garavaglia, hanno tenuto conto della riduzione dei trasferimenti da parte dello Stato e del calo dei gettiti tributari regionali dovuto alla crisi, come testimoniano i dati riguardanti la tassa automobilistica per la quale nel 2014 si prevede un mancato introito di circa 22 milioni (27 l’anno prossimo a 32 nel 2016).
Nel documento di assestamento, tra le misure che riguardano le principali politiche regionali, si evidenzia l’esenzione della tassa di circolazione su ciclomotori e quadri cicli leggeri per complessivi 3,5 milioni.
Durante il dibattito, parte della discussione si è concentrata sui 30 milioni messi a Bilancio (2 quest’anno e 28 il prossimo) per lo svolgimento del referendum finalizzato a chiedere lo Statuto speciale per Regione Lombardia. Le minoranze – PD, Patto Civico e Movimento 5 Stelle – hanno presentato diversi emendamenti con i quali si chiedeva di spostare parte delle risorse (il capogruppo del Pd Enrico Brambilla ha detto che il referendum è “pura propaganda”) sui capitoli del lavoro, formazione professionale, ambiente ed Enti Locali. La maggioranza ha però respinto le richieste di modifica. “Il referendum – ha detto Garavaglia – non è un costo ma un investimento. Cercheremo di abbinarlo con altre consultazioni, magari con il referendum per l’abolizione della legge Fornero”.
Rispetto al testo uscito dalla Commissione Bilancio, l’Aula ha approvato alcuni emendamenti tra cui una proposta del relatore Alessandro Colucci che istituisce un fondo presso Finlombarda finalizzato a sostenere gli interventi per aumentare l’offerta di alloggi sociali in locazione. Sul fronte Aler, è stato approvato anche un emendamento a firma Claudio Pedrazzini (Forza Italia) e Pietro Foroni (Lega Nord) che autorizza, vista la grave situazione finanziaria in cui versa l’Aler di Lodi, un finanziamento di 2,5 milioni. Aumentato di 21 milioni con un emendamento di Alessandro Sorte (Forza Italia) l’impegno di spesa invece in ambito sanitario che sale così a 76 milioni rispetto ai 55 previsti. Cinque milioni sono stati finanziati per la realizzazione del nuovo Teatro di Varese (emendamento dei capigruppo di maggioranza) mentre altri 500 mila euro sono stati destinati (emendamento Pietro Foroni, Lega Nord), per gli esodati.
Approvato anche un emendamento di Carlo Malvezzi (NCD) e Federico Lena (Lega Nord) che mette a disposizione 1 milione di euro per i contratti di filiera riguardanti etichettature di qualità e a km zero dei prodotti alimentari. Via libera anche (emendamento dell’Assessore alle Attività Produttive Mario Melazzini stanzia 800 mila euro) all’istituzione delle figure degli “angeli amministrativi”, figure che dopo un corso di formazione intensivo saranno incaricate di supportare le imprese lombarde nei rapporti con la Pubblica amministrazione.
Confermati altri stanziamenti già esaminati in Commissione: 900 mila euro per i grandi eventi sportivi che si svolgeranno in Lombardia (campionati mondiali di pallavolo, canoa cayak, sci nautico e tiro a volo), il finanziamento dei contratti di solidarietà per 2 milioni, lo stanziamento di 31 milioni nel biennio 2014-2015 per il collegamento ferroviario tra i Terminal 1 e 2 di Malpensa, le risorse per il sisma del mantovano (3,5 milioni nel 2014) e per la Protezione civile, i fondi per il sostegno alla maternità e alla natalità per 2 milioni nel biennio. Tra gli aspetti normativi si segnala il trasferimento a Infrastrutture Lombarde del ramo d’azienda di Finlombarda dedicato allo sviluppo e all’attuazione delle politiche energetiche regionali e l’attribuzione alle Regione delle funzioni e delle attività della soppressa Azienda regionale per i porti fluviali di Cremona e Mantova.
Per l'area economica si prevedono stanziamenti per 27 milioni per gli Accordi di programma; 66 milioni nel biennio 2014-2016 per la riqualificazione degli alloggi Aler; autorizzato un ampliamento del piano vendite alloggi per l’Aler Milano (sale dal 20 al 30 % delle unità immobiliari); 10 milioni per aumentare il patrimonio di Finlombarda spa, che "grazie all'effetto leva, diventeranno nuove risorse per le imprese"; 6 milioni per il Piano di sviluppo rurale; 3,7 milioni per la tenuta dei libri genealogici e l'effettuazione di controlli funzionali del bestiame; 3 milioni per l'edilizia scolastica; 1,6 milioni per la promozione turistica.

Nessun commento:

Posta un commento