Una serata densa di emozioni quella di sabato sera, all’oratorio Sacro Cuore di Tirano, per i capi contrada e i contradaioli della Cartiera.
“Dopo sette anni, abbiamo portato nella nostra contrada “Il Palio delle Contrade edizione 2014”
Un Palio che ha visto la contrada partire dalle retrovie della classifica, ma grazie al lavoro e alle strategie messe in atto dai capi contrada Renato Tenni, Stefano Battaglia e Fabrizio Della Marta, unite alla strepitosa abilità, grande tenacia e sportività, da parte di tutti i concorrenti nelle competizioni, ci ha visti premiati.
Sabato sera eravamo in molti all’oratorio Sacro Cuore, sapevamo che bisognava mettercela tutta sia nella gara delle torte, sia, forse, sul palo della cuccagna. Sapevamo pure che era importante il nostro tifo, il nostro cuore di contradaioli, anche se la classifica decretava una vittoria non certo a portata di mano, vissuta al cardiopalma.
Dopo il verdetto della gara delle torte, che ci vedeva pari merito con la contrada “rivale” di Baruffini, il pensiero, di tutti noi, è corso alle competizioni che ci hanno visti primi sul podio durante questo mese di gare: corsa dei sacchi, basket, cronoscalata Tirano- Baruffini “Trofeo Mario Fumagalli, biciclettine, rasegun, ed infine, adesso possiamo dirlo, palo della cuccagna. Potevano arrivare ancora secondi? Questa era la domanda che ci correva nella mente, ma soprattutto dopo un Palio, che ci ha visti spesso vincitori delle gare in calendario, non meritavamo la vittoria finale?
Domande, dubbi, perplessità e pure un filo di giustificata sana angoscia. Davanti al palo, ma soprattutto sul palo, si è scritto il verdetto finale di questo Palio: esemplari, forse uniche, le salite di Renato Tenni e di Claudio Natta, così come ottime quelle dei due delle “Furie Rosse” di Baruffini. Ma è scritto, forse in un diario senza parole, ma fatto di tempi e centimetri, la vittoria è sofferta, va proprio “scalata” e vissuta fino alla fine.
Ultima salita, Baruffini schiera un grande “Gildo” e Cartiera l’asso Stefano, sono loro a giocarsi il podio: Gildo sale, poi si ferma, Stefano guarda quel traguardo da superare.
Tutto è nelle mani e nelle gambe del nostro capo contrada: Stefano Battaglia, sa delle responsabilità sportive e agonistiche della sua prestazione. Si parte, metro dopo metro, Stefano trova forza nei suoi muscoli, gambe e braccia sembrano un concerto vincente. Il pubblico della Cartiera inneggia in un fantastico coro, Stefano ci crede, metro dopo metro. Si ferma!!! Ha un’ ultimo grande sussulto di forza ed eccolo il mezzo metro che sancisce la vittoria su un ottima contrada di Baruffini.
Dopo la premiazione, un giro di campo con la coppa da parte dei nostri piccoli contradaioli, e poi giù…Nel cuore della contrada, piazza Unità d’Italia, con una sfilata che ha rappresentato la volontà di crederci fino alla fine, ma soprattutto ha avuto il bel sapore della vittoria.
Qualche foto di rito per immortalare l’ambito traguardo, e poi tutti ad esporre il Palio, presso la pizzeria- ristorante “Il Bracere” , dove l’amico e titolare Elvio, ci attendeva per il fatidico verdetto finale.
Una bella festa, nella festa, una bicchierata in compagnia, tra capi contrada e contradaioli, per ripercorrere i momenti salienti di questo mese, vissuto all’insegna di una sana competizione, sportività, ed in inno a quell’ amicizia che in questi anni ci ha legato.
Con noi, oltre al Presidente dall’Associazione Amici del Palio, Danilo Del Simone, si sono uniti anche, il capo contrada di Baruffini, Flavio Natta, ed alcuni componenti delle “Furie Rosse”. Da parte di tutti un brindisi conviviale, al nostro primo posto ed al loro meritato podio. Anche questo è il bello del Palio delle Contrade!!
Questo Palio, dopo sette anni in cui siamo arrivati secondi per ben tre volte, quinti due ed una volta terzi, suggella un sogno rincorso e finalmente raggiunto. Per questo, un nostro capo contrada, Renato Tenni, che davvero per questa edizione ha dato tanto, vincendo la cronoscalata, la corsa del contrabbandiere come primo assoluto e il palo della cuccagna emozionato ha detto:
“ Dedichiamo questo Palio ai nostri ragazzi, loro sono stati un esempio di stimolo e vivacità, sia come sostenitori, sia come tifosi e concorrenti. A loro, il futuro di questa contrada, della città nostra bella città di Tirano e del Palio delle Contrade, va attribuita questa vittoria e questa altrettanto bella serata. Sempre a loro, nessuno escluso, alla loro contagiosa vivacità, va l’onore di alzare al cielo la coppa e il Palio! .
E poi…Mitica Cartiera!!!!!
Che dire alla fine di questo Palio: grazie a tutti per questa bella avventura, grazie a Renato per le sue grandi vittorie, grazie a Stefano anche lui capo contrada, concorrente esemplaree determinante, grazie a Fabrizio e a tutti coloro, e siamo in tanti, che a vario titolo hanno contribuito al raggiungimento della vittoria finale. Forza e grande contrada Cartiera!
Ci abbiamo semplicemente creduto, e ce l’abbiamo fatta! A tutte le altre sette contrade va una stretta di mano, calorosa e sentita, insieme e con l’insostituibile regia di Danilo, si è dato vita ad un bel Palio delle Contrade.
Per i capi contrada ed i contradaioli di Cartiera
Ivan Bormolini
Nessun commento:
Posta un commento