Sono in distribuzione gratuita presso gli uffici IAT (Informazione e Accoglienza Turistica) della provincia di Sondrio le cartine ‘Rifugi’ e ‘Sentiero Valtellina e Ciclabile Valchiavenna – percorsi ciclopedonali’, e l’annuario 2014 dell’ospitalità ‘Alberghi e altri alloggi’.
La realizzazione delle pubblicazioni, a disposizione dei turisti e dei visitatori del nostro territorio in numerose copie (20mila per la cartina dei Rifugi e altrettante per quella del Sentiero Valtellina e della Ciclabile Valchiavenna, 5mila per l’annuario), si deve a Destinazione Valtellina che ne ha curato con particolare attenzione la veste grafica coordinata tra i diversi materiali prodotti da Destinazione Valtellina da un anno a questa parte, ciascuno dei quali è contraddistinto dallo slogan ‘Dove?’ in#Valtellina con abbinamento del marchio Valtellina. Ma non solo, anche le informazioni (i testi sono riportati in italiano e inglese) sono più ricche e puntuali, con contenuti che si integrano a vicenda e che, soprattutto, sono più ampi rispetto al passato.
«Un’assoluta novità – spiega la presidente di Destinazione Valtellina Giovanna Muscetti – è la cartina dei Rifugi, anch’essa gratuita, che non è mai stata realizzata prima di oggi e che è stata predisposta grazie al supporto di Elisa Montani, presidente del Gruppo Rifugi della provincia di Sondrio, attivo all’interno dell’Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi». Per la prima volta, dunque, è a disposizione dei turisti una cartina con indicati tutti i rifugi della provincia di Sondrio, ciascuno presentato con una propria scheda dettagliata che ne riporta tutte le caratteristiche. A integrazione delle informazioni e per offrire ulteriori spunti ai turisti desiderosi di rendere ancora più completa la propria vacanza, sono altresì indicati le grandi vie, i parchi, i sentieri e i percorsi ciclopedonali presenti nelle vicinanze delle aree interessate.
Per quanto riguarda il Sentiero Valtellina e la Ciclabile Valchiavenna, è stata rivisitata la precedente edizione e ottimizzata dal punto di vista grafico, con l’inserimento sul retro della cartina di tutte le informazioni relative alle cantine vitivinicole presenti in prossimità dei tracciati, i noleggi bici, i parchi e le riserve naturali. Informazioni di servizio più ricche, dunque, e anche più mirate, in quanto il turismo delle bike spesso si accompagna all’enoturismo.
Novità anche per l’annuario «quest’anno – evidenzia Muscetti – non a caso ribattezzato ‘Alberghi e altri alloggi’, in quanto si presenta molto più completo e comprende tutte le categorie che rientrano nell’accoglienza di Valtellina e Valchiavenna, inclusi gli agriturismo e gli ostelli». La pubblicazione consta in tutto di 79 pagine e sulla penultima riporta l’indicazione di tutti gli Uffici IAT presenti in provincia di Sondrio. Benvenuti a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento