Milli Martinelli ha fatto anche quest’anno un graditissimo regalo alla biblioteca di Bormio: due serate dedicate allo scrittore russo del novecento Michail Bulgakov (1891-1940). Nel primo incontro, tenutosi lunedì 11 agosto, si è affrontato il suo capolavoro Il Maestro e Margherita; nel secondo incontro, di mercoledì 20 agosto, il percorso letterario e di vita dell’autore.
Le due serate sono state inserite nell’ambito degli incontri del gruppo di lettura della biblioteca civica, da sempre caratterizzati da un attivo scambio di opinioni tra i partecipanti; il contesto familiare in cui si sentono accolti i presenti, infatti, abbatte le distanze tra le persone favorendo la discussione. In egual misura a quanto accaduto lo scorso anno, quando Milli Martinelli aveva presentato in tre differenti serate la vita e le opere di Dostoevskij, la docente di origini bormine ha saputo affascinare i presenti, dipanando i dubbi a chi già aveva letto il romanzo, ma anche motivando alla lettura di Bulgakov chi ancora non lo conosceva.
Nel ricco calendario di eventi della stagione estiva, gli incontri con Milli Martinelli hanno sicuramente conferito spessore all’offerta culturale della Magnifica Terra, ottenendo l’apprezzamento dei numerosi partecipanti. La proposta della biblioteca, infatti, è stata accolta con favore sia dai residenti che frequentano abitualmente gli incontri del gruppo di lettura, sia da numerosi turisti.
La conclusone della stagione estiva per la biblioteca di Bormio sarà invece all’insegna della musica. Grazie alla disponibilità dello storico e musicologo Daniele Torelli, sabato 30 agosto e venerdì 5 settembre, alle ore 21.00, si terranno gli incontri Alla scoperta della modernità. La musica in Italia tra la fine del Rinascimento e il primo Barocco. Anche per Daniele Torelli si tratta di un gradito ritorno, dopo le tre serate dedicate a Vivaldi che ha curato la scorsa estate.
Nessun commento:
Posta un commento