Nonostante un leggero calo nel mese di agosto, i dati di affluenza presso l'Ufficio Turistico di Tirano sono confortanti. Questo potrebbe essere, in poche parole, il quadro della situazione che si è delineato in questa piovosa estate del 2014.
Se nei mesi di giugno e luglio i dati sono sostanzialmente invariati con, rispettivamente, 4.446 e 6.943 contatti, il calo più palpabile si è registrato nel mese di agosto (7.022 contro i circa 8.000 nel 2013) e precisamente, ha spiegato il Direttore del Consorzio Turistico Gigi Negri, nei quindici giorni intorno a Ferragosto. "In questo periodo - ci ha rivelato - Tirano è popolata da un turismo prevalentemente italiano che, storicamente, è più suscettibile in caso di maltempo". Siccome il tempo non è stato bello, il calo del turismo è stato inevitabile.
"Questo - ha spiegato Negri - non accade con il turista straniero che è abituato a spostarsi a prescindere dalle condizioni meteorologiche. Rispetto al risultato di affluenze, comunque - ha continuato - Tirano risulta essere una delle poche realtà provinciali a non aver avuto grosse flessioni. Ho sentito anche alcuni operatori della zona - ha concluso - e devo dire che, tutto sommato, sono contenti di come sia andata l'estate, anche se, ad oggi, è ancora prematuro fare bilanci".
Nessun commento:
Posta un commento