Questa mattina è stato presentato il progetto che porterà a Tirano la banda ultra larga, Internet ultra veloce, per privati e aziende.
A spiegare i dettagli dell'operazione, per primo, il Sindaco di Tirano Franco Spada che ha sottolineato come il Comune abduano diventerà la prima città d'Italia con una copertura così elevata di ultra banda (circa l'80%), un tipo di connessione Internet che può arrivare ad essere dieci volte più veloce di quella attualmente disponibile.
L'attuazione di questo progetto è stata possibile grazie alla lungimiranza di Walter Righini e della società di teleriscaldamento che, al momento degli scavi (a partire dal 2000) e della posa dell'impianto, hanno pensato al posizionamento di una tubazione vuota che potesse consentire questo tipo di operazione. In breve, questi tubi serviranno per far passare la fibra ottica, uno speciale cavo che permette di far raggiungere elevate velocità alle trasmissioni di dati.
Il servizio di ultra banda larga potrebbe già partire entro la fine dell'anno e potenzialmente potrebbe già coprire gran parte di Tirano; il primo operatore che verosimilmente venderà questo servizio sarà Telecom Italia. L'azienda statale che ha avviato il progetto, invece, si chiama Invitalia, e le spese, che si aggirano sulle diverse centinaia di migliaia di euro, saranno a carico di Regione Lombardia. Molteplici saranno, come ha spiegato Luca Soltoggio, Delegato alla tecnologia ed alla innovazione per il Comune, i vantaggi per Tirano:
- possibilità di beneficiare della tecnologia da parte delle aziende (private e pubbliche) esistenti con la possibilità di aumentare le tipologie di business
- Tirano diventa un polo di attrazione per le start up di tutta Italia e non solo (solo le grandi metropoli hanno questo tipo di connessione)
- Attualmente il costo di un abbonamento tipo è sui 45 euro al mese e promette 30Mb in download e 3Mb in upload, con bande minime garantite rispettivamente da 21Mb e 1,2Mb.
- La fibra ottica inquina meno del tradizionale doppino di rame (vantaggio che bene si sposa anche con la filosofia del teleriscaldamento)
- Possibilità di sviluppo della telefonia mobile e del Wi-fi in città anche nell'ottica di portare i servizi comunali dentro le case
- Possibilità di avere una connessione diretta della fibra ottica per le grandi aziende che ne faranno richiesta.
Nessun commento:
Posta un commento