L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 30 settembre 2014

DUE NUOVI CORADIA PER I PENDOLARI DELLA MILANO-LECCO-SONDRIO-TIRANO

Sono entrati in servizio questa mattina i due nuovi treni Coradia Meridian che percorreranno la linea Milano-Monza-Lecco-Sondrio-Tirano. I due treni a cinque carrozze viaggeranno accoppiati formando un unico convoglio da oltre 504 posti a sedere e 4 posti per disabili in carrozzella.
I treni destinati alla Valtellina saranno 6 di una commessa di 30 che il costruttore Alstom consegnerà progressivamente entro la primavera del 2016. L’acquisto di questi primi Coradia è stato finanziato da FNM SpA. A partire dalla prossima primavera potranno entrare in servizio anche le composizioni a sei carrozze (formando così una doppia composizione da 12 vetture con 604 posti a sedere e 4 posti per disabili in carrozzella) che permetteranno di far circolare i nuovi treni anche nelle fasce di massima punta.
Per ora i nuovi Coradia svolgeranno servizio in orari molto frequentati, sia in Valtellina per il trasporto di centinaia di studenti la mattina presto verso Lecco, sia sull’intera tratta Milano-Tirano, come ad esempio la sera in fascia pendolare con partenza alle 19:20 da Milano centrale o nei giorni festivi quando i numerosi turisti affollano la linea.
In attesa dell’immissione degli altri treni, la nuova composizione effettuerà servizio su tre diverse giornate di turno. Di seguito i numeri dei treni che, a partire da oggi, saranno effettuati dai nuovi Coradia nei giorni feriali:
1° giorno di turno treni: 2582*; 1855; 2576
2° giorno di turno treni: 2561; 2559; 2584
3° giorno di turno treni: 2591; 1858; 2587; 2566; 2581
*solo nella giornata odierna di lunedì 29 settembre, sostituito dal treno 2556 per primo servizio
Questa mattina, la prima corsa del nuovo treno diretto a Tirano è partita alle 10:20 da Milano Centrale, con il Regionale 2556. Sono intervenuti l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alberto Cavalli, il sottosegretario all’Attuazione del programma e ai rapporti istituzionali nazionali, Maurizio Del Tenno, il presidente del Gruppo FNM, Norberto Achille, l’amministratore delegato di Trenord, Luigi Legnani.

Nessun commento:

Posta un commento