L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 27 settembre 2014

IL VALTELLINESE PASSERINI INAUGURA LE "SERATE MUSICALI" DI MILANO

Ci sono ancora posti pullman disponibili per ascoltare, il 6 ottobre prossimo, l’Orchestra Antonio Vivaldi diretta dal morbegnese Lorenzo Passerini che inaugurerà, a Milano, i prestigiosi concerti de le Serate Musicali alla Sala Verdi del Conservatorio meneghino.
"È per me un grandissimo onore e un'enorme soddisfazione poter inaugurare una stagione concertistica di questa levatura artistica” ha dichiarato nei giorni scorsi Passerini. Il cartellone 2014/2015 de le Serate Musicali presenta solo artisti di fama internazionale: solista d'eccezione per questa prima milanese sarà infatti Francesco Manara, primo violino solista del Teatro alla Scala di Milano. “Altro motivo di vanto per questa serata è lo spettacolare repertorio presentato - continua Passerini - contraddistinto da due capolavori immortali di Cajkovskij: il Concerto per violino e orchestra in Re maggiore e la Quarta Sinfonia in Fa minore. In aggiunta ai due capolavori del genio russo avrò l'onore di poter dirigere il brano in prima esecuzione assoluta "Rapsodia breve" di Piergiorgio Ratti, mio carissimo amico e collega, co-fondatore dell'Orchestra Antonio Vivaldi”.
Il brano di Ratti, composto appositamente per l'occasione, vedrà sempre Francesco Manara protagonista e si prospetta essere un capolavoro di giochi timbrici e nuove sonorità. Il concerto del 6 ottobre sarà a favore dell'associazione milanese "Progetto Itaca Onlus", da 15 anni impegnata nel campo delle malattie mentali. “L'unione di musica e sensibilizzazione sociale è sempre stata una delle missioni principali dell'Orchestra Antonio Vivaldi” aggiunge Passerini reduce dalla doppia serata dell’Elisir d’Amore a favore dell’associazione Giuliana Cerretti.
Per raggiungere Milano la sera del concerto è previsto il trasporto pullman da Sondrio e Morbegno prenotandosi (Sondrio: 0342 217327 – Morbegno: 0342 615209 – Chiavenna: 0343 37453) al costo di 35 euro (20 euro il biglietto e 15 euro il viaggio). Biglietti per il solo concerto in vendita anche presso il Consorzio Turistico “Porte di Valtellina” (0342601140).

Nessun commento:

Posta un commento