Domenica 28 settembre si è votato per l’elezione della presidenza della Provincia di Sondrio. Ad avere la meglio sul Sindaco di Tirano Franco Spada è stato il Sindaco di Chiavenna Luca Della Bitta che ha ottenuto il 60% dei voti. A fare le congratulazioni e gli "auguri di buon lavoro", su Facebook, anche il presidente uscente Massimo Sertori.
Alle ore 20.00, orario di chiusura dei seggi, hanno votato 700 elettori, pari al 83,14% degli aventi diritto al voto, e cioè i consiglieri comunali di tutta la provincia di Sondrio.
A pesare sull'esito delle votazioni la forte affluenza da parte dei piccoli Comuni (dai 3.000 ai 5.000 abitanti) che hanno cambiato le indicazioni provenienti dai Comuni capomandamento (Sondrio e Morbegno), dove si è registrata un'affermazione di Franco Spada.
Il neo presidente Della Bitta ha detto di essere "chiaramente molto soddisfatto. Al di là delle percentuali - ha aggiunto - è chiara la differenza di risultati: quello che abbiamo detto agli amministratori ha colto nel segno. Ora - ha concluso- si apre una fase nuova: in questo senso ho già parlato con Spada in modo da poter lavorare assieme, collaborare e mettere assieme le forze per raggiungere risultati positivi per la nostra gente".
Il primo cittadino di Tirano, dal canto suo, ha dichiarato che, comunque siano andate le cose, "si è trattato di un'esperienza positiva che mi ha permesso di interloquire e conoscere diversi amministratori locali: si sono instaurati rapporti che dureranno anche in futuro. Detto questo - ha aggiunto Spada - faccio i miei migliori auguri a Della Bitta: se perseguirà la strada del rinnovamento - ha concluso - mi troverà al suo fianco in maniera collaborativa".
La composizione del Consiglio Provinciale:
Lista n. 2 - "Per il territorio / Valtellina Valchiavenna"
BORROMINI CHRISTIAN
GIUMELLI PIERLUIGI
PEDRINI ALESSANDRO
NEGRINI MARCO
PINI GIAN ANTONIO
CHISTOLINI MASSIMO
MASANTI FRANCO
GIUMELLI PIERLUIGI
PEDRINI ALESSANDRO
NEGRINI MARCO
PINI GIAN ANTONIO
CHISTOLINI MASSIMO
MASANTI FRANCO
Lista 1 - "Il coraggio del futuro"
SONGINI ROBERTA
SOZZANI ALESSANDRO
SPADA FRANCO
SOZZANI ALESSANDRO
SPADA FRANCO
Nessun commento:
Posta un commento