“L’estate 2014 sulle strade e autostrade dell’Anas è stata caratterizzata da vacanze brevi e ripetute, con un traffico fluido, tempi di percorrenza contenuti e una migliore qualità del viaggio. Solo in alcune rare occasioni si sono registrati rallentamenti, soprattutto in prossimità di cantieri inamovibili”. Lo ha detto il Presidente dell’Anas, Pietro Ciucci.
Le grandi partenze da bollino rosso si sono concentrate nell’ultimo fine settimana di luglio (25--27 luglio) e nei primi due weekend di agosto (2-3 agosto e 9-10 agosto), con punte di traffico in particolare il 25 luglio, il 2 e il 9 agosto, mentre i rientri dalle ferie hanno interessato gli ultimi due weekend dello scorso mese (23-24 agosto e 30-31 agosto), con punte di traffico in particolare il 23 agosto.
La classifica dei transiti
- L’autostrada del Grande Raccordo Anulare di Roma ha mantenuto il primato di passaggi con un totale di circa 5 milioni di veicoli transitati e una media giornaliera in ingresso e in uscita dalla Capitale, di circa 130 mila passaggi.
- Seconda l’autostrada Roma-Fiumicino, che ha raggiunto quasi 4 milioni di passaggi, in aumento (+13%) rispetto al 2013.
- Terza l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria con circa 3 milioni e 100 mila passaggi nel tratto salernitano, in linea con il 2013, ma con una riduzione dei tempi di percorrenza (meno di 4 ore rispetto alle 5 ore del 2011).
- Quarta, con 3 milioni di passaggi e un incremento complessivo del +12% rispetto al 2013, è stata la strada statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga”, in Lombardia, che collega il capoluogo regionale con la Valtellina e con la Svizzera.
Nessun commento:
Posta un commento