Una grande festa, un rito collettivo da celebrare insieme domenica 14 settembre, pedalando lungo il Sentiero Valtellina, nel tratto compreso fra Tirano e Sondrio, per lanciare il servizio di noleggio biciclette appena realizzato dal Distretto Culturale della Valtellina, terminale di un progetto promosso dalla Provincia di Sondrio e coordinato dalla Fondazione di Sviluppo Locale, in qualità di capofila del Distretto Culturale della Valtellina cofinanziato da Fondazione Cariplo. Il nuovo servizio, dedicato in particolare ai turisti, ma destinato a migliorare la fruizione del territorio anche da parte dei residenti, collega la Valtellina da Tirano a Morbegno per arrivare fino a Colico. Ad occuparsi della gestione i Consorzi turistici di Tirano e di Sondrio e l’associazione Valtelbike.
Un territorio di grande bellezza, innumerevoli opportunità per scoprirlo sulle due ruote, e un servizio di noleggio comodo ed efficiente che consentirà anche a coloro i quali, arrivando da fuori, non sono muniti di biciclette, di scoprirlo attraverso la Via dei Terrazzamenti, il percorso sulla mezza costa retica manifesto del Distretto Culturale della Valtellina che unisce enogastronomia, cultura e natura, e il Sentiero Valtellina, nel fondovalle, che garantisce il collegamento con Colico e il lago di Como.
Il programma della giornata prevede la partenza da Tirano alle ore 9.30: pedalando lungo il sentiero Valtellina, con bici propria o con quelle a noleggio contraddistinte dal colore arancione, si arriverà fino alle porte di Sondrio, in località Agneda, dove le autorità e i rappresentanti degli organismi partner del progetto presenteranno finalità e organizzazione del servizio di noleggio, prima del buffet con le eccellenze enogastronomiche locali.
Per tutti i partecipanti l’appuntamento è alle 9 a Tirano, in piazza della Stazione, ma chi intende provare le nuove bici messe a disposizione gratuitamente per l’evento dovrà prenotarsi entro le ore 12 di giovedì 11 settembre scrivendo a valtelbike@gmail.com. I posti sono limitati perciò gli interessati devono affrettarsi. Al termine del buffet il breve trasferimento da Agneda alla sede del Consorzio turistico Sondrio e Valmalenco, in via Tonale, presso l’autostazione. Per chi desidera tornare a Tirano in treno è previsto un servizio di trasporto delle biciclette che dovrà essere prenotato.
In caso di maltempo la biciclettata è annullata. In sostituzione, alle ore 11.30, in Provincia, si terrà una conferenza stampa di presentazione del servizio di noleggio seguita dal buffet.
Nessun commento:
Posta un commento