L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 29 ottobre 2014

CON "MORTIROLO" SI COMPLETA LA FLOTTA DI TRENI RINNOVATI PER LA VALTELLINA

Giovedì 30 ottobre entrerà in servizio sulle linee della Valtellina «Mortirolo», il sesto e ultimo dei treni del tipo ALe 582 a tre carrozze completamente ristrutturati da Trenord nell’ambito del progetto Interreg.
Da giovedì, dunque, tutte le corse delle linee Sondrio-Tirano e Colico-Chiavenna saranno realizzate con ALe 582 completamente rinnovate.
I nomi rendono omaggio ai celeberrimi passi montani del territorio. Prima di «Mortirolo», infatti, lo scorso 28 agosto è entrato in servizio «Spluga», preceduto dai treni «Forcola» (13 luglio), «Maloja» (15 giugno), «Gavia» (24 aprile) e «Stelvio» (25 marzo).
Diciotto in totale le carrozze rimesse a nuovo da Trenord in anticipo rispetto ai tempi programmati. Gli interventi sono consistiti in una radicale azione di ristrutturazione e restyling: climatizzazione, pellicolatura esterna con una livrea dedicata, revisione delle parti meccaniche ed elettriche, ripristino dei pannelli delle pareti interne e delle toilette, sostituzione dei rivestimenti delle sedute, revisione degli impianti di diffusione sonora.
Il progetto Interreg è un programma di cooperazione tra Italia e Svizzera, sostenuto da Provincia di Sondrio, Regione Lombardia, Cantone dei Grigioni, Provincia di Brescia e Camera di Commercio di Sondrio. Il progetto prevede un finanziamento di 250mila euro per il rinnovamento della flotta che si aggiungono ai circa 1,8 milioni di euro (300mila euro a convoglio) stanziati da Trenord.
Oltre ai 6 convogli ALe 582, sono già entrati in servizio 2 dei 6 treni Coradia dedicati al servizio regionale sulla Milano Tirano. Gli altri 4 Coradia entreranno in esercizio entro la fine dell’anno. I nuovi Coradia rientrano nella commessa di 63 nuovi convogli acquistati per i pendolari lombardi grazie ad un investimento di 520 milioni di euro sostenuto da Regione Lombardia, Trenord, Trenitalia e Gruppo FNM.

Nessun commento:

Posta un commento