Si è concluso sabato 27 settembre il corso di Fotografia consapevole organizzato presso la biblioteca di Bormio. Tre gli incontri per iniziare un percorso sull’immagine fotografica, sulla sua storia e sulle sue diverse declinazioni. Nonostante sia stato fornito qualche dettaglio tecnico essenziale, il corso non mirava a creare fotografi provetti, bensì a rendere ciascuno più cosciente dei propri scatti e di ciò che con l’ausilio di una macchina fotografica si intende trasmettere.
Il corso, proposto nell’ambito del progetto provinciale “Io volontario per la cultura” è stato condotto da Massimo Favaron, appassionato di fotografia che già collabora con la biblioteca in qualità di volontario. Ciò che Favaron è riuscito a trasmettere e che i venti partecipanti hanno accolto con entusiasmo è stato l’invito all’osservazione della fotografia che, quando non riveste il ruolo di testimonianza, diventa espressione di sé. Con questo spirito sono state osservate le foto scattate dai partecipanti domenica 21 settembre al Parco dei Bagni, protagoniste dell’ultima serata.
Come sempre, la biblioteca di Bormio si è prestata a serate culturali divenute veicolo di scambio, di confronto e di conoscenza. I differenti livelli di preparazione in materia fotografica hanno favorito l’aiuto reciproco e la crescita dell’intero gruppo. Naturalmente gran parte del merito va al docente, la cui preparazione unita ad una profonda sensibilità, ha fatto sì che tutti i presenti sentissero la fotografia non come qualcosa di lontano ma che in fondo ci appartiene e che merita la dovuta attenzione: un modo per conoscere meglio se stessi e gli altri.
Il percorso nel campo della fotografia non si interrompe qui. Da questa settimana la biblioteca di Bormio lancia Obiettivo libro, concorso fotografico che vede il libro come protagonista. Le foto, che dovranno essere consegnate in biblioteca entro la fine di ottobre, saranno oggetto di una mostra nel mese di novembre. Per consultare il regolamento ed iscriversi al concorso gli interessati sono invitati a contattare la biblioteca di Bormio (tel. 0342 912229; e-mail: bibliobormio@comune.bormio.so.it).
Nessun commento:
Posta un commento