L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 27 novembre 2014

A MORBEGNO ARRIVA IL QUARTETTO DEI SOLIS STRING QUARTET

Secondo appuntamento del QM Live Festival a Morbegno.
Ad allietare la platea dell’Auditorium, sabato 29 novembre, sarà il quartetto napoletano dei Solis String Quartet. Stile, talento e gusto artistico sono gli ingredienti che hanno reso il Solis String Quartet un progetto musicale dal respiro internazionale.
Il Solis nasce dall’incontro in terra napoletana di 4 compositori e arrangiatori: Vincenzo Di Donna (Violino), Gerardo Morrone (Viola), Luigi De Maio (Violino) Antonio Di Francia (Cello). La loro proposta artistica è contraddistinta fin dagli esordi (era il 1991) da una sapiente originalità in grado di mescolare jazz, world music, pop e musica contemporanea, una dote che, unita alla tecnica appresa negli anni del conservatorio di San Pietro a Maiella, li ha portati a collaborare con nomi illustri della scena internazionale.
Tra questi spiccano Dulce Pontes, Andrea Vollenweider, Pat Metheney, Richard Galliano, Jimmy Cliff, Maria Joao, Omar Sosa, Hevia e Noa: ed è proprio il sodalizio con l’artista israeliana a portare il Solis ad intraprendere un tour europeo e a registrare, in Israele, un doppio album e DVD a nome “Noa & Solis” dal titolo LIVE in ISRAEL.
Ma non mancano anche collaborazioni con i protagonisti della musica italiana come Claudio Baglioni, Ligabue, Gianna Nannini, Negramaro, Elisa, Adriano Celentano, Eugenio Finardi, Edoardo Bennato, Daniele Silvestri, Michele Zarrillo, Peppe Servillo, Rossana Casale, Riccardo Sinigallia, Ornella Vanoni, Paola Turci, Premiata Forneria Marconi, Raf, Ivana Spagna, Simona Molinari, Max Pezzali, Avion Travel, 99Posse solo per citarne alcuni.
Il concerto sarà composto da un repertorio tutto originale che spazia tra vari generi musicali, come nello stile del Solis String Quartet. I brani caratterizzati da una ricerca costante della melodia, elemento fondamentale delle loro composizioni, e da una forte ritmicità, rappresentano il meglio delle influenze culturali e musicali dei paesi che il gruppo ha visitato e dei musicisti che hanno condiviso esperienze con il gruppo. In concerto il quartetto proporrà oltre che composizioni tratte dall'album Promenade, ed i migliori momenti dell’album precedente Metrò, un omaggio a W. A. Mozart ed Astor Piazzolla con una composizione originale a loro dedicata dal titolo MozarTango.
L’ inizio del concerto è alle ore 21.30. Il biglietto d’ ingresso, al costo di 18 euro, ridotto 10 euro per ragazzi e studenti, prevede poltrona numerata ed è disponibile nelle abituali prevendite di Morbegno, Sondrio, Cosio Valtellino, la sera del concerto o contattando l’associazione Quadrato Magico. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.quadratomagico.net

Nessun commento:

Posta un commento