L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 4 novembre 2014

APRICA, PIÙ AGEVOLE L'ACCESSO AI CIMITERI

La festa di tutti i Santi e la commemorazione dei Defunti hanno portato ad Aprica il dono di accessi più comodi e belli ai cimiteri di San Pietro e Santa Maria.
Il sindaco e l'intera amministrazione, ai quali ha fatto ala una copiosa folla di cittadini, hanno inaugurato tra sabato pomeriggio e domenica mattina, le nuove piazzette antistanti i due luoghi del ricordo. Entrambe sono state dedicate a papi: quella di San Pietro a San Giovanni XXIII (Roncalli) e quella di Santa Maria a San Giovanni Paolo II (Woijtyla).
Come ha spiegato il sindaco Carla Cioccarelli sia San Pietro che a Santa Maria, le due opere avrebbero potuto essere pronte ben prima se non si fosse messa di traverso, come sempre, un'estenuante burocrazia. Sta di fatto che le due frazioni sedi parrocchiali di Aprica dispongono ora finalmente, ciascuna, di un dignitoso e, almeno nel caso di San Pietro anche elegante, accesso ai rispettivi luoghi di riposo dei propri defunti.
"Un anno fa non sapevamo a chi dedicare le due piazzette - ha detto il sindaco - ma poi ci sono venuti in soccorso gli eventi religiosi, che hanno portato Papa Francesco in aprile a proclamare santi due grandi papi e grandi uomini, ai quali ci siamo ispirati".
Dopo queste parole, il vicesindaco Bruno Corvi per San Pietro e l'assessore Carlo Ambrosini per Santa Maria, hanno scoperto le rispettive targhe dorate e il parroco Don Augusto ha impartito la benedizione all'opera e a tutti i presenti. A San Pietro, sabato, il sindaco non ha voluto mancare di ringraziare la famiglia Plona, uno dei cui esponenti è stato all'opposizione in Comune e che "nonostante i contrasti politici" ha subito detto sì all'opera e agevolato l'acquisizione pubblica del terreno per l'ingresso del cimitero della contrada più a est.
Antonio Stefanini

Nessun commento:

Posta un commento