L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 18 novembre 2014

IL SENATORE CROSIO AL PRESIDENTE DELLA BITTA: "GARANTISCO IL MASSIMO IMPEGNO"

Il senatore Jonny Crosio, esponente della Lega Nord che siede all’opposizione di governo, risponde alla lettera ricevuta sabato dal presidente della Provincia Luca Della Bitta.
L’appello lanciato dal presidente Luca Della Bitta è il mio e deve essere di tutti i convalligiani come dei rappresentanti istituzionali: chiunque abbia a cuore il futuro della nostra valle non può che raccoglierlo e impegnarsi in tutti i modi, ciascuno nel proprio ruolo, attivandosi a qualunque livello, per impedire che i tagli annunciati dal Governo Renzi provochino danni irreparabili. Senza le risorse necessarie per garantire il trasporto pubblico, la manutenzione delle strade, il riscaldamento degli edifici scolastici, i servizi per la formazione e il lavoro, l’assistenza ad anziani e disabili, non saremmo in grado di tutelare i diritti fondamentali dei nostri cittadini. Non è accettabile in un Paese che vuole considerarsi civile.
Non si tratta di voler difendere o meno un ente, di battersi per la nostra identità culturale, la Provincia, con efficienza ed efficacia, utilizzando al meglio le risorse a disposizione, senza sprechi, in questi anni ha gestito i servizi indispensabili a garantire un alto livello della qualità della vita, né più né meno di quanto meritiamo, di quanto è dovuto a cittadini che pagano le tasse. Che si chiami ancora Provincia o ente di area vasta, che il presidente sia eletto dai cittadini piuttosto che dai sindaci, la questione rimane questa: assicurare i servizi. Il Governo Renzi impone tagli trasversali senza considerare le diverse situazioni, nel nostro caso le necessità di una provincia interamente montana in cui i servizi sono essenziali.
Ho una lunga esperienza come amministratore pubblico, nel Comune di Dubino e in Provincia, so bene cosa c’è in gioco: questi tagli irresponsabili, decisi da chi, evidentemente, si disinteressa dei cittadini, sconvolgono un equilibrio raggiunto con fatica. La nostra Provincia è un ente virtuoso che ha già tagliato tutto il possibile: da tempo, ho sollevato il problema. La Lega Nord , da sola, si sta battendo con tutte le forze a Roma per rivendicare i sacrosanti diritti dei territori, ma con questo Governo prevale un centralismo miope. Continueremo a farlo e non accetteremo ulteriori soprusi: Renzi dovrà ascoltare il grido d’allarme dei territori, non potrà ignorare le necessità della gente. Chi gli sta vicino, chi in questi territori è nato e vive, dovrà spiegarglielo: se non lo dovesse fare, sarà allo stesso modo colpevole.
Una legge di stabilità, necessaria per la crisi che stiamo attraversando, può svolgere appieno il proprio compito, e cioè risanare i conti pubblici, senza rivalersi sui cittadini facendo mancare loro servizi essenziali: Renzi dovrà capirlo”.

Nessun commento:

Posta un commento