L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 6 novembre 2014

IL TIRANESE JACK MANGANO ALLA BIENNALE INTERNAZIONALE DI PALERMO

Gianluigi Mangano (detto Jack), scenografo con la passione per la pittura ed il restauro, nato a Milano nel 1952 e tuttora residente a Tirano, parteciperà alla 2^ Biennale Internazionale d'Arte di Palermo, in programma dal 11 al 25 gennaio.
Conosciuto nel tiranese come libero professionista, Mangano, in realtà, ha nascosto un talento che quest'anno tornerà a brillare alla mostra Internazionale di Palermo, l'evento artistico che l'anno scorso ha ospitato 700 artisti provenienti da 50 Paesi in tutto il Mondo.
Jack ha coltivato la passione per la pittura fin dalle scuole medie, contesto scolastico nel quale ha ricevuto un primo riconoscimento con la pubblicazione di un disegno sulla rivista “Città di Milano”.
Dopo aver partecipato a diverse mostre collettive e personali sia sul territorio nazionale che estero, ha frequentato lo studio del Prof. Renato Mancia, fondatore della scuola di Restauro di Lugano, si è iscritto al liceo Artistico di Brera e successivamente al corso di Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti.
Durante gli studi, grazie al suo docente Tito B. Varisco, allora Direttore Artistico del Teatro Alla Scala, ha avuto modo di collaborare sempre più spesso con “Il Piccolo Teatro di Milano” e con I laboratori “Scaligeri”. Ha avuto l'onore di lavorare a fianco del grande Maestro Rondelli per la realizzazione di opere per vari teatri, tra cui spiccano: “La Scala”di Milano, il “San Carlo di Napoli”,la “Fenice” di Venezia, “L’Operà” di Parigi, “Il Petruzzelli “ di Bari, il “Nuovo Teatro di Nizza”.
Nella sua carriera artistica Gianluigi Mangano ha lavorato anche nel mondo televisivo. Jack ha realizzato la sua prima scenografia televisiva con la serie “Superclassifica Show” e da lì ha continuato, per oltre un decennio, a firmare serie televisive, quali “Deejay Television", telenovele con Veronica Castro ("Felicità... dove sei"), telefilm per ragazzi ("Love Me Licia", "Licia dolce Licia", "Teneramente Licia"), trasmissioni sportive e spot pubblicitari, collaborando con i nomi più in vista del mondo dello spettacolo del momento.

Nessun commento:

Posta un commento