L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 18 dicembre 2014

CINEFORUM TIRANO: "LE DUE VIE DEL DESTINO" - Trailer

Mercoledì 17 dicembre alle ore 21.15, presso il Cinema Mignon di Tirano verrà proiettato il film drammatico/storico Le due vie del destino di J. Teplitzky. Con N. Kidman, C. Firth. Australia, Gran Bretagna 2014, 116’.
TRAMA (Wikipedia)
Durante la seconda guerra mondiale, Eric Lomax è un ufficiale britannico addetto ai segnali e appassionato di ferrovie che viene catturato insieme ad altre migliaia di giovani soldati dai giapponesi che hanno invaso Singapore e mandato in un campo di prigionia dove è costretto a lavorare sulla famigerata Ferrovia della morte, così chiamata per le condizioni di lavoro climatiche e perché vi sono periti metà di coloro che vi hanno lavorato, tra la Thailandia e la Birmania a nord della penisola malese. Durante la sua permanenza nel campo, Lomax è testimone delle inimmaginabili sofferenze a cui gli uomini sono sottoposti. Egli costruisce in segreto una radio, ma scoperto viene torturato.
Anni più tardi, a guerra ultimata e scampato miracolosamente alla morte, Lomax soffre il trauma psicologico delle sue drammatiche esperienze e perseguitato dalla immagine del suo torturatore, un giovane ufficiale giapponese Takashi Nagase, si isola dal mondo. L'incontro con Patti sembra per la prima volta sbloccare la sua psiche. I due si corteggiano e poi si sposano, ma la notte delle nozze gli incubi di Eric riemergono ed il ricordo dell’ufficiale giapponese lo trascina agli orrori del passato. La moglie lo trova urlante sul pavimento della camera da letto ed Eric si richiude nuovamente in se stesso, scaricando la sua furia silenziosa sulla moglie e rendendole la vita insopportabile.
Patti cerca allora di scoprire la causa del tormento dell'uomo amato e lottando contro il codice del silenzio che unisce gli ex prigionieri di guerra, persuade l’enigmatico Finlay a rivelarle quanto accaduto e che l’ufficiale giapponese responsabile è ancora vivo e che lui stesso sa dove trovarlo. Patti è tormentata dalla scoperta appena fatta: è bene che suo marito, disperato e assetato di vendetta, sappia ciò? E lei sarebbe disposta a stargli accanto qualunque cosa egli farà? Infine Patti decide di lasciar tornare il marito in Thailandia nei luoghi delle sue sofferenze per confrontarsi con il suo carceriere...

Nessun commento:

Posta un commento