L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 6 dicembre 2014

GRANDE SUCCESSO PER IL CONVEGNO LIQUIGAS A TIRANO DEDICATO AL GNL

Si è svolto lo scorso 23 ottobre, a Tirano, l’evento “GNL, Gas Naturale Liquefatto. Una soluzione efficiente per le aziende”, organizzato da Liquigas, azienda italiana leader nel mercato dell’energia, in collaborazione con Confartigianato e Confindustria Sondrio.
L’appuntamento, che ha visto la partecipazione di numerosi e noti rappresentanti di aziende locali e nazionali operanti nei settori food, farmaceutico, tessile e meccanico, ha riscontrato un notevole successo e interesse per il tema trattato, l’energia idonea all’approvvigionamento delle aziende. In particolare, l’iniziativa era volta a far conoscere le caratteristiche e i vantaggi del Gas Naturale Liquefatto (GNL), oggi parte dell’offerta Liquigas, che si affianca alla storica proposta del GPL.
“L’evento Liquigas a Sondrio si è rivelato sia un’occasione esclusiva per parlare di GNL, il combustibile del futuro, sia un importante momento d’incontro per consolidare rapporti, allargare la nostra rete di contatti e creare certamente nuovo business intorno a una fonte energetica così innovativa” – ha dichiarato Massimiliano Montorfano, Sales Manager Industrial di Liquigas - “Nel contesto storico che stiamo vivendo, è sempre più indispensabile per le aziende riuscire a contenere i costi e al contempo migliorare l’efficienza in termini energetici, è proprio a questo riguardo che il GNL può rappresentare un vero e proprio vantaggio competitivo da cui può dipendere anche il successo di business di un’azienda”.
Tra gli ospiti all’evento Liquigas a Tirano, anche Alessandro Negri SHE Manager di Levissima: “Abbiamo capito subito il potenziale offerto dal GNL e di recente abbiamo scelto di investire nella realizzazione di un impianto di stoccaggio e per la fornitura di GNL presso lo stabilimento di imbottigliamento Levissima di Cepina che dovrebbe entrare in funzione già da aprile 2015” – e continua – “Il GNL è sicuramente una soluzione efficiente e ci aspettiamo di trarre importanti benefici di miglioramento sia dell’impatto ambientale in termini di emissioni sia a livello organizzativo interno per la gestione delle procedure legate alla normativa sulla sicurezza”.
Il Gas Naturale Liquefatto (GNL) è un gas combustibile costituito per la maggior parte di metano, già ampiamente impiegato in gran parte dell’Europa e nel mondo e che oggi, grazie a Liquigas, che lo trasporta in Italia attingendo dai diversi terminali dislocati in Europa, è a disposizione delle aziende italiane. In particolare, questo combustibile si è rivelato ideale per le imprese non allacciate alla rete del metano, ma che hanno un significativo fabbisogno energetico annuale, senza rilevanti picchi stagionali.
Come il GPL, inoltre, anche il GNL si distingue per il suo basso impatto ambientale, date le emissioni di CO2 e di NOX nettamente inferiori rispetto agli altri combustibili oggi sul mercato. Infine, il GNL risulta essere più conveniente di altre fonti energetiche combustibili, poiché il suo prezzo all’origine è molto più stabile nel tempo rispetto a quello di altre fonti e ciò rende possibile una buona pianificazione finanziaria: un fattore chiave per il successo di un’azienda.

Nessun commento:

Posta un commento