L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 28 dicembre 2014

MY FUENTES, UNO SPAZIO CREATIVO APERTO ALLA COMUNITA' LOCALE

Una vetrina per il territorio, un luogo in cui trascorrere con piacevolezza il tempo libero: tutto questo è My Fuentes, una novità assoluta, un progetto unico nel suo genere, che congiunge tre province, Sondrio, Lecco e Como. L’area di mille metri quadrati, appositamente allestita, viene messa a disposizione della comunità locale per diventare un luogo di svago e di servizio che ospiterà eventi, iniziative culturali e sociali. Qualcosa che prima non c’era e che ora c’è. My Fuentes rappresenta un modo nuovo di concepire il centro commerciale, un’opportunità per tutti.
Il progetto è stato voluto dal Gruppo Iperal, insegna valtellinese della grande distribuzione attiva dal 1986, presente oggi in sette province della Lombardia con 33 punti vendita. Nell’area occupata dalla galleria dei negozi, presso il Centro commerciale Fuentes di Piantedo, gli spazi sono stati ridisegnati per ospitare My Fuentes, destinato a diventare il cuore pulsante della struttura sorta nel 1996 alla confluenza delle tre province. Uno spazio vivo e vivace allestito con un palcoscenico, laboratori, stand espositivi, aule didattiche e una galleria d’arte, pensato e costruito per essere fruito da famiglie con bambini e ragazzi, giovani e anziani, che sarà riempito di contenuti, animato con eventi e iniziative, fatto crescere e sviluppato dagli operatori presenti sul territorio.
L’obiettivo è duplice: da una parte dare qualità al tempo libero delle persone, dall’altra offrire visibilità alle attività e ai progetti di chi opera sul territorio.
Le cooperative sociali, le associazioni culturali, le scuole, gli enti pubblici e privati, ma anche attori, musicisti e artisti avranno a disposizione aree a loro dedicate e occasioni per farsi conoscere e presentarsi al pubblico. Un’opportunità straordinaria per i numeri che caratterizzano l’affluenza del centro commerciale, calcolata in circa 2,5 milioni di presenze all’anno. Una vetrina scintillante per chiunque abbia prodotti e servizi da offrire, talento artistico da mettere in mostra, iniziative da promuovere.
Il progetto My Fuentes si svilupperà a partire dal 2015 con appuntamenti che si susseguiranno uno dopo l’altro, senza soluzione di continuità, durante il weekend e nei giorni feriali, prevalentemente di giorno e con eventi serali, ma il Natale regalerà un’invitante anteprima: un fine settimana, quello del 20 e 21 dicembre, riempito di iniziative ed eventi che accompagneranno lo shopping natalizio. Due ospiti illustri, l’illusionista Antonio Casanova e Barbara Perego, incoronata regina del cake design, animeranno la domenica pomeriggio, a partire dalle ore 15.
Nel pomeriggio di sabato, dopo lo show cooking della Perego, la giovane scrittrice valchiavennasca Silvia Montemurro metterà in scena uno spettacolo di sand art dal titolo: “Gina e il genio della lampadina”. Sabato e domenica, dalle 14 alle 19, spazio alle cooperative sociali locali che proporranno numerosi laboratori tematici tra i quali scegliere: la sabbia, i lavoretti per il Natale, il truccabimbi. Grandi e piccoli potranno trovare la loro attività preferita tra quelle proposte.

Nessun commento:

Posta un commento