L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 4 dicembre 2014

TANGENZIALI DI MORBEGNO E DI TIRANO: "AMPIE RASSICURAZIONI SU TEMPI E RISORSE"

L’occasione si è presentata con l’audizione del presidente di Anas Pietro Ciucci nella commissione Lavori pubblici e trasporti e con il successivo colloquio nei corridoi di palazzo Madama.
Il senatore Jonny Crosio non se l’è lasciata sfuggire per porre al numero uno di Anas le domande che sono sue e di tutti i valtellinesi, ricevendone risposte chiare e rassicuranti sulla volontà dell’azienda di completare il grande progetto dell’ammodernamento della viabilità valtellinese iniziato con il primo tratto della nuova statale 38.
Davanti alla commissione di cui è membro dal suo ingresso in Senato, Crosio, nel suo intervento, dopo che il presidente Ciucci aveva analizzato lo stato delle opere in tutto il Paese, ha posto l’attenzione sulla provincia di Sondrio, sulla necessità di risolvere i problemi viabilistici, sull’unione d’intenti e sull’impegno di un territorio che, per avere ciò che gli spetta, non ha esitato a mettere in campo risorse proprie, caso unico in Italia.
“Partendo dal buon esempio valtellinese - spiega il senatore Crosio -, ho rappresentato al presidente di Anas l’esigenza, in questo periodo difficile, di concentrare sforzi e risorse su opere condivise pronte per essere realizzate”. Ciucci ha risposto che ciò che si sta facendo in Valtellina è un vanto per l’azienda e che gli accordi saranno rispettati.
Nel colloquio privato seguito all’audizione, il senatore Crosio ha chiesto a Ciucci rassicurazioni sull’imminente apertura dei cantieri per la tangenziale di Morbegno e sul rispetto dell’accordo di programma che prevede l’utilizzo dei ribassi d’asta per la variante di Tirano. “Anas è intenzionata a portare il progetto esecutivo per Morbegno nel consiglio di amministrazione del 18 dicembre, questo mi ha detto il presidente Ciucci - riferisce Crosio -.
La stessa volontà c’è per i ribassi della gara d’appalto per la tangenziale di Morbegno da utilizzare per Tirano. Sono fasi cruciali queste per la nostra viabilità e, per quanto mi riguarda, continuerò a vigilare affinché i programmi vengano rispettati e si completino gli attraversamenti dei due centri”.

Nessun commento:

Posta un commento