Questa mattina alle ore 11.30, presso il Palazzo Foppoli di Tirano, c'è stata l'inaugurazione dell'ormai consolidato evento legato alla pasticceria d'eccellenza, "Lievitando".
L'Accademia Professione Bianca, un'associazione nata nel 2008 e che conta attualmente 16 artigiani, pasticceri e panettieri valtellinesi, ha allestito per il terzo anno consecutivo una vera e propria mostra di opere d'arte: i panettoni artigianali, fatti con ingredienti genuini e tanta professionalità.
Il presidente dell'associazione Elia Vitalini, introdotto da Luca Longa, dopo aver ringraziato Comune di Tirano e Pro Loco per l'aiuto nell'organizzazione dell'evento, inserito negli eventi benefici del Cuore di Tirano, ha sottolineato l'importanza del prodotto artigianale e dell'utilizzo di materie prime di qualità.
Presente al simbolico taglio del Panettone anche l'amministrazione di Tirano. Il Sindaco Franco Spada ha elogiato il lavoro dei pasticceri, "inseriti in un contesto, la sala mostre del Palazzo Foppoli che in questi giorni ospita un'esposizione fotografica, significativo del lavoro, anche culturale, di quest'associazione e dei suoi pasticceri".
Il Vice-Sindaco di Tirano Francesca Zucchetti, invece, ha sottolineato l'importanza dell'utilizzo di prodotti di qualità per la salute, "una pratica e un utilizzo che i nostri bambini dovrebbero conoscere fin dall'asilo".
L'Assessore al Turismo e al Commercio Sonia Bombardieri ha infine evidenziato la stretta correlazione tra turismo e gastronomia d'eccellenza, evidenziando come le due cose debbano lavorare in sinergia.
All'interno della manifestazione, in programma fino alle 18, oltre alla possibilità di acquistare e degustare i panettoni, è possibile conoscere da vicino i segreti sull'utilizzo di prodotti selezionati.
Nessun commento:
Posta un commento