L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 13 gennaio 2015

BIBLIOTECA DI VALDISOTTO, ALLA SCOPERTA DELLE COSTELLAZIONI

Grandi e piccoli con il naso rivolto verso l’alto per osservare il cielo: è accaduto nella serata di sabato 10 gennaio, presso la biblioteca di Valdisotto, in occasione di un incontro tenuto da Lara Albanese, astronoma e autrice di una collana di libri sulle costellazioni per la casa editrice Jaca book.
La prima parte dell’evento, ospitata all’interno della biblioteca, è stata dedicata alla presentazione delle costellazioni visibili in questo periodo dell’anno dalla nostra latitudine. Le stelle sono state illustrate dal punto di vista scientifico ma non solo. A farla da padrone sono stati i miti che popoli diversi hanno creato intorno a Orione, alle Pleiadi, alla Via Lattea…  Un percorso tra realtà e immaginazione che ha istruito e divertito il numeroso pubblico accorso per l’occasione, ma che al contempo lo ha avvicinato al rigore scientifico, lasciando spazio anche alla poesia.
A questo primo momento è seguito quello di osservazione diretta del cielo, favorito dalle temperature decisamente insolite per la stagione e dall’assenza quasi totale di nuvole. E’ così che i presenti hanno avuto modo di apprezzare dal vivo quanto poco prima avevano potuto osservare con simulazioni al computer.
A deporre a favore dell’ottima riuscita della serata è stata la calorosa partecipazione del pubblico presente che abbracciava tutte le fasce d’età: dai bambini dell’asilo ai nonni. Sulle capacità divulgative e di coinvolgimento della relatrice, dopo tutto, non vi era alcun dubbio: nel 2013 ha vinto il Premio Andersen in qualità di protagonista della promozione della cultura e della lettura per “l'opera entusiasta, qualificata e innovativa svolta in campo astronomico e scientifico, coniugando felicemente divulgazione e narrazione; per la capacità di coinvolgere in modo creativo bambini, ragazzi e adulti”.
Chi si fosse perso quest’occasione, avrà modo di apprezzare Lara Albanese nel mese di maggio presso la biblioteca di Bormio, quando terrà un incontro per i bambini della scuola dell’infanzia sul Big bang e sull’origine dell’universo.

Nessun commento:

Posta un commento