L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 28 gennaio 2015

CASTEL MASEGRA DI SONDRIO NUOVA SEDE DELLE GUIDE ALPINE DELLA LOMBARDIA

Il Castel Masegra di Sondrio è la nuova sede delle Guide alpine della Lombardia. In una sala gremita all’ultimo piano dell’ala est del maniero, si è svolta ieri sera l’inaugurazione ufficiale, alla presenza delle Istituzioni cittadine e regionali. Nelle intenzioni dell’amministrazione comunale la Casa delle Guide alpine lombarde costituisce la pietra fondante nella costruzione di un grande polo culturale dedicato all’alta quota: una “Casa della montagna” di cui sono stati mostrati in anteprima i progetti.
Sondrio, centro geografico della montagna lombarda e capoluogo della Valtellina, ospita la nuova sede del Collegio regionale delle Guide alpine della Lombardia all’interno del prestigioso Castel Masegra. La Casa delle Guide si trova al piano terra dell'ala Est, sottoposta in precedenza a opere di restauro.
La città di Sondrio – ha detto il Sindaco di Sondrio Alcide Molteni -, attraverso la scelta di acquistare il Castello e individuarlo come centro simbolico di un territorio che deve decidere qual è il suo futuro, è lieto di affidare questo percorso alle Guide alpine. Questo cammino sarà complesso e difficile: siamo felici di condividerlo con loro nelle scelte che faremo insieme per il futuro”.
“Le Guide Alpine della Lombardia hanno visto in Castel Masegra l'opportunità per una sede prestigiosa e baricentrica nella montagna lombarda – ha detto Luca Biagini, presidente delle Guide alpine della Lombardia -. Per il futuro vedono nel progetto della sua valorizzazione a polo culturale e di attività a tema montagna un'occasione importante di presenza ‘a valle’.
L'apertura delle porte del Castello, che ci è affidata, rappresenta quello che quotidianamente facciamo con il nostro lavoro: aprire le porte della montagna a chi desidera conoscerla”.
L’inaugurazione della nuova sede del Collegio delle Guide alpine Lombardia è stata anche l’occasione per mostrare in anteprima i progetti pensati dall’Architetto Leo Guerra per il futuro museo della montagna, che sarà ospitato nelle altre aree del Castel Masegra.

Nessun commento:

Posta un commento