L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 18 gennaio 2015

FATTURAZIONE ELETTRONICA: SCADENZE, NORME, PROCEDURE E MODALITÀ

Giovedì 29 gennaio 2015, dalle ore 14.30 alle ore 17.00, la Camera di Commercio, in collaborazione con Infocamere, organizza presso la propria sede l’incontro “La fatturazione elettronica: scadenze, norme, procedure e modalità”.
L’appuntamento, espressamente rivolto alle piccole e medie imprese fornitrici della Pubblica Amministrazione, ma non solo, sarà dedicato al tema della fatturazione elettronica nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e consentirà di approfondire il nuovo quadro normativo che ha previsto l’obbligo di fatturazione elettronica, il sistema di interscambio ed il processo relativo all’emissione ed all’accettazione delle fatture in formato elettronico, con focus sul processo di conservazione. All’incontro interverrà inoltre un esperto di Infocamere che presenterà il servizio base gratuito di fatturazione elettronica messo a disposizione delle imprese dal sistema camerale.
L’obbligo della fatturazione elettronica è entrato in vigore dal 6 giugno scorso per le Pubbliche Amministrazioni centrali (Decreto interministeriale del 3 aprile 2013 numero 55) e si estenderà a tutte le altre Pubbliche Amministrazioni a partire dall’aprile 2015 (Decreto Irpef 2014).
Numerosi e diversi saranno i soggetti coinvolti – sottolinea il Presidente Bertolini - e per questo la Camera ha ritenuto utile proporre un momento di informazione e di approfondimento per agevolare le imprese e gli operatori del territorio nella transizione verso le nuove regole e verso l’utilizzo dei sistemi digitali da queste previste. Si tratta di un’azione di accompagnamento e formazione a supporto dei percorsi di digitalizzazione delle PMI del territorio che si inquadra nel più ampio processo di semplificazione e snellimento degli adempimenti tra Pubblica Amministrazione e imprese.
La Camera ha già messo a disposizione sul proprio sito www.so.camcom.gov.it il software gratuito realizzato con la rete del sistema camerale attraverso Infocamere per la creazione e gestione del ciclo di fatturazione. Alcune piccole e medie imprese lo stanno già utilizzando potendo così adeguarsi alla nuova realtà digitale, senza sostenere costi e collegandosi al portale con la propria Carta Nazionale dei Servizi.Tra i contenuti dell’incontro anche la conservazione sostitutiva e la piattaforma di certificazione dei crediti.
La partecipazione all’incontro è gratuita. Per motivi organizzativi è necessaria l’iscrizione on-line sul sito camerale www.so.camcom.gov.it alla sezione “Seminari e Convegni”, dove è possibile consultare il programma completo. Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile consultare il sito internet della Camera di Commercio di Sondrio o contattare l'unità operativa “Digitalizzazione pmi” - Tel. 0342.527.206 - E-mail digit@so.camcom.it.

Nessun commento:

Posta un commento