L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 15 gennaio 2015

FONDAZIONE CARIPLO: IN ARRIVO IN VALTELLINA OLTRE 1,24 MILIONI DI EURO

Comincia bene l’anno per la provincia di Sondrio. Sono stati, infatti, deliberati nel corso dell’ultimo Consiglio di amministrazione di Fondazione Cariplo, i contributi a sostegno di quattro importanti iniziative sul territorio. Oltre 12,4 milioni di euro per il welfare di comunità, l’inserimento lavorativo e la tutela dell’ambiente.
Al progetto “Oasi nel Deserto solidale” della Cooperativa Sociale La Quercia sono stati destinati 70 mila euro per incrementare gli inserimenti lavorativi di soggetti fragili, oltre a stabilizzare quelle attualmente presenti, potenziando il settore aziendale della refezione. La richiesta del territorio per l’inserimento in ambito professionale di categorie cosiddette a rischio o fragili è in continuo aumento. Proprio per questo motivo la Cooperativa La Quercia ,al fine di evitare la saturazione e continuare ad offrire spazi occupazionali, ha deciso di ampliare il settore della refezione che si presta alla realizzazione di progetti personalizzati di inserimento lavorativo.
La Cooperativa sociale Orizzonte è stata selezionata per un progetto di inserimento lavorativo con un contributo di 100 mila euro. Obiettivo dell’iniziativa sarà la realizzazione di una nuova attività imprenditoriale con un servizio di lavanderia in cui inserire soggetti svantaggiati. Il servizio sarà rivolto prevalentemente al trattamento di abiti e piccoli capi provenienti dalle comunità residenziali per anziani, disabili, minori o da strutture alberghiere.
Al Comune di Chiuro, invece, sono stati indirizzati quasi 77 mila euro per un progetto di tutela ambientale dei Comuni di Chiuro, Albosaggia e Piateda. L’attenzione ai temi dell’efficienza energetica è ormai una priorità globale legata sia alla riduzione dei consumi energetici sia alla necessità di abbassare i costi per l’approvvigionamento di energia. Fondazione Cariplo ha voluto sostenere le amministrazioni comunali nella realizzazione degli interventi finalizzati all’efficienza energetica e allo sviluppo delle fonti rinnovabili che verranno eseguiti tramite Partnership Pubblico Private. Il progetto ha l’obiettivo di ottenere una corretta gestione e contabilizzazione dell’energia elettrica e l’assistenza tecnica per lo sviluppo degli investimenti mirati ad ottenere una riduzione di almeno il 20% rispetto ai consumi medi dei tre anni precedenti.
Un progetto altamente innovativo è quello proposto dal Solco dal titolo PIU' PIU' PIU', + Comunità, + condivisione, + crescita per affrontare le povertà in Valtellina che ha ottenuto un contributo di 1 milione di euro. Il progetto +++ interviene con modalità innovative per affrontare il fenomeno della vulnerabilità che impatta fortemente anche su una realtà montana che apparentemente gode di benessere. Anche nel territorio di Sondrio molte persone ricadono in questa situazione di rischio e la stigmatizzazione è fortissima in un territorio circoscritto.
“Fondazione Cariplo mantiene alto l’impegno sul nostro territorio - ha commentato Marco Dell’Acqua, membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo e Presidente di Fondazione Pro Valtellina Onlus - in particolare nel settore sociale. Il Bando welfare, per esempio, fornirà strumenti alla nostra comunità per avviare un cambiamento sociale e culturale, soprattutto per le frange più deboli della società. Anche il tema dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati è una tematica di grande attualità in un periodo storico in cui l’affermazione della propria autonomia risulta tanto necessario quanto difficile. Il 2015 comincia, quindi, con uno sguardo di speranza e ottimismo malgrado l’aggravio fiscale a cui le fondazioni saranno sottoposte. Sono grato infine alle associazioni della nostra provincia che, con la loro proverbiale serietà e professionalità, hanno saputo interpretare le idee di Fondazione organizzandole in progetti coerenti e sostenibili.”

Nessun commento:

Posta un commento