L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 16 gennaio 2015

"I FILM DI DEVON HOUSE" APRONO LA PRIMA RASSEGNA INVERNALE

Ci siamo. E’ pronta la prima rassegna invernale de “I FILM DI DEVON HOUSE”. A partire dal 23 gennaio 2015, per tre settimane consecutive, le porte del cineclub in Via dei Palazzi a Poschiavo si riapriranno il venerdì sera per accogliere gli appassionati del cinema diverso, gli amanti della visione in compagnia e dello scambio informale.
Nata già alcuni anni fa, l’idea di offrire al pubblico una stagione cinematografica anche nei mesi invernali si è ora concretizzata: in forma di un ciclo di film dal taglio un po’ diverso rispetto a quelli offerti durante l’estate, sia per la scelta delle pellicole che per la forma in cui saranno proposte. L’idea dell’edizione invernale è quindi di presentare una sorta di “trilogia” filmica, ispirata ad un tema che, senza che lo prevedessimo, nei giorni scorsi ha assunto una tragica ed inquietante attualità: il sistema, la comunità, e chi non ne fa parte: per scelta, per condizione o per casualità.
Il ciclo è intitolato “Fuori dal sistema” ed inizierà con la proiezione, il 23 gennaio, del meraviglioso film “La battaglia di Algeri” , diretto da Gillo Pontecorvo ed uscito nel 1966. Si tratta di un’opera di testimonianza e di rivisitazione quasi contemporanea dei fatti storici attorno alla Guerra di indipendenza dalla Francia. Il film, interamente ambientato nella città di Algeri durante la guerra d'Algeria, ha vinto il Leone d'Oro alla 27ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia ed è stato selezionato tra i 100 film italiani da salvare.
La sera del 30 gennaio gli farà seguito -anche sotto l’aspetto degli sviluppi storici che il passato algerino ha generato in Francia- “L’odio” (La Haine) del 1995, scritto e diretto da Mathieu Kassovitz, vincitore del premio per la miglior regia al 48º Festival di Cannes ed ormai divenuto un film cult. L’opera prende spunto dal fatto reale dell'uccisione di un ragazzo delle banlieue parigine da parte della polizia francese. Il film provocò grandi polemiche in Francia per il suo punto di vista sulla violenza urbana e sulla polizia.
Il ciclo si chiuderà venerdì 6 febbraio con la visione di “Miracolo a Le Havre” del 2011 e diretto da Aki Kaurismäki. Un film delicato, una fiaba, ispirata alla migrazione clandestina dei nostri tempi. Un apologo sulla carità, sui sentimenti umani.
Lasciatevi allora trasportare per tre serate nelle letture che ognuno di questi film, a modo suo, vi propone sul tema “chi è dei nostri”, sull’integrazione insomma. Le proiezioni iniziano alle 20.15 e avranno luogo nella cornice offerta dalla sala al primo piano di “Devon House”, Via dei Palazzi 104 a Poschiavo. Le serate saranno, come di consueto, aperte da una breve introduzione e concluse con un rinfresco. L’entrata è gratuita e libera. Ci sarà una colletta facoltativa per la copertura delle spese.
I posti sono limitati a 30. Si consiglia perciò la prenotazione al seguente indirizzo email: hjbannwart@bluewin.ch
La prenotazione rimane valida fino a 5 minuti prima dell’orario d’inizio, dopodiché i posti non ritirati saranno messi a disposizione di eventuali terzi interessati.
Vi aspettiamo. Il team “I FILM DI DEVON HOUSE

Nessun commento:

Posta un commento