Nelle scorse settimane sono state recapitate a casa di centinaia di pensionati della Provincia di Sondrio lettere provenienti dalla direzione Centrale dell’INPS con le quali si comunicava che “l’INPS non ha potuto completare le trattenute fiscali dovute per l’anno d’imposta 2014”. Alla lettera, scritta come spesso accade con un linguaggio difficilmente comprensibile, era allegato il modello F24 per il versamento della somma indicata, in alcuni casi pari a centinaia di euro.
Da una verifica fatta attraverso gli esperti del nostro servizio fiscale per dare una risposta a quanti si sono rivolti alle nostre sedi, le somme richieste non corrispondevano a quanto dovuto, in molti casi pari a zero, ed abbiamo quindi posto la questione alla Sede INPS di Sondrio.
Ieri la risposta: “Alcuni utenti potrebbero erroneamente aver ricevuto lettere attestanti residui debiti… benchè l’Istituto abbia già operato in conguaglio”.
Insomma l’INPS centrale, e non è la prima volta, ha sbagliato i calcoli mettendo inutilmente in apprensione pensionati e le loro famiglie, visto che molti di loro sono costretti a contare gli euro necessari per arrivare a fine mese.
Quanti hanno ricevuto la lettera dell ‘INPS con allegato il modello F24 con richiesta di conguaglio fiscale possono quindi rivolgersi alle nostre sedi e ai nostri Centri di Servizio Fiscale per un rapido controllo su quanto viene richiesto.
Segreteria provinciale
SPI CGIL
SPI CGIL
Nessun commento:
Posta un commento