L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 11 gennaio 2015

META' DEL VERDE E' ORA INCOLTO: "AGRICOLTURA FONDAMENTALE PER LA VALTELLINA"

Nel corso dell’ultimo anno, tra l’autunno 2013 e l’autunno 2014, Società Economica Valtellinese ha organizzato, insieme al Centro Fojanini di Studi Superiori, dieci incontri volti ad analizzare il ruolo che l’economia ha avuto ed ha, attraverso l’agricoltura, nella trasformazione del paesaggio valtellinese.
L’analisi delle trasformazioni del paesaggio attraverso un approccio non di contemplazione estetica, ma attraverso le chiavi di lettura dell’economia, ed in particolare dell’attività agricola, è un punto di vista innovativo e poco frequente e particolarmente in sintonia con il taglio delle riflessioni che S.E.V. promuove.
Il tema della perdita e dell’abbandono dei terreni originariamente destinati alle attività agricole è stato in qualche modo al centro dell’intera iniziativa e la Fondazione Fojanini ha svolto una dettagliata analisi quantitativa di questo fenomeno nel periodo 1961 – 2007 analizzando le riprese aeree eseguite sul territorio della C.M. Valtellina di Sondrio in queste due soglie storiche, con risultati che costituiscono una novità assoluta, e per molti versi preoccupante, nella conoscenza di questo fenomeno.
Basti citare che nel cinquantennio 1961-2007 le superfici a prato stabile, a vigneto e a pascolo nel territorio in esame si sono sostanzialmente dimezzate (rispettivamente -49% , -48% , – 46%); questo abbandono ha portato solo in parte all’aumento delle aree urbanizzate, e si è tradotto per la maggior parte in aumento del bosco, dell’arbustivo, dell’incolto, per un ammontare complessivo di 1.974 ettari abbandonati in 50 anni, a cui vanno aggiunti 5.587 ettari di pascoli abbandonati. Anche in quella che consideriamo l’area di fondovalle, vale a dire fino a 600 mt, solo il 60% della riduzione di superficie agricola si è tradotta in aumento dell’urbanizzazione, mentre il 40% si è tradotto in abbandono puro e semplice di ben 725 ettari.
I risultati di questa indagine, insieme ad immagini eloquenti relative all’importanza dei suoli agricoli, ai fenomeni del loro consumo e del loro abbandono, ed ai risultati di queste dinamiche nella trasformazione del paesaggio valtellinese sono sinteticamente presentati nella mostra: “IL PAESAGGIO DELLA MEDIA VALTELLINA – Evoluzione nell’ultimo cinquantennio”.
S.E.V. è convinta che un’ulteriore abbandono delle attività agricole sul nostro territorio rischi di pregiudicare in modo irreversibile il suo equilibrio ambientale, la sua immagine, la qualità della vita, la cultura dei suoi abitanti e le attività economiche che in questo territorio trovano la loro risorsa fondamentale, insostituibile e non delocalizzabile. Speriamo che questa mostra sia un contributo per aiutare i cittadini valtellinesi ad assumere una maggior consapevolezza della loro responsabilità verso il territorio che abitano.
La Mostra è stata allestita presso la “Sala delle acque” del BIM (g. c.) a Sondrio, in Lungo Mallero Diaz, sarà aperta da giovedì 08 a domenica 18 gennaio 2015 negli orari 9.00-12.00 e 16.00-19.00, e sarà presentata con un incontro pubblico alle h. 18.00 di venerdì 09 gennaio.

Nessun commento:

Posta un commento